Opportunità per i Giovani con Erasmus+, Scuola Umbra e Seu organizzano info day
PERUGIA – Sviluppare progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva a favore degli under 30 grazie al Programma Erasmus+. Risponde a questo obiettivo l’infoday organizzato oggi, a Villa Umbra, da Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa, accreditato a gennaio Centro Europe Direct Perugia dalla Commissione europea.
Opportunità per i giovani con Erasmus+
La giornata informativa gratuita, intitolata “Il programma Erasmus + e le opportunità nel settore gioventù“, è stata organizzata in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles ed ha registrato la partecipazione di Enti locali, Istituti scolastici e Terzo settore. Ad approfondite le opportunità offerte dal programma Erasmus+, settore Gioventù, la dottoressa Sara Pietrangeli dell’Ufficio Informazione e consulenza Erasmus+, Agenzia Nazionale Giovani.
Presentate le priorità della Call 2018
“Nel settore giovani del Programma Erasmus+ vi sono numerose opportunità, prevalentemente rivolte alla mobilità per l’apprendimento non formale, a favore di giovani dai 13 ai 30 anni – spiega Pietrangeli – Per concretizzare queste opportunità è fondamentale il ruolo giocato dagli attori territoriali, in particolare Enti locali, Organizzazioni senza scopo di lucro, Gruppi informali giovani, chiamati a presentare i progetti”.
Nel corso dell’info day Pietrangeli ha presentato strategia e priorità della Call 2018 e fornito indicazioni utili per la progettazione e presentazione di progetti nel settore Gioventù.
“La prossima scadenza per presentare progetti e richiedere finanziamenti è il 26 aprile – aggiunge Pietrangeli – I tempi sono ormai stringenti visto che il Programma terminerà nel 2020″.
Previsti nuovi incontri a Villa Umbra
L’infoday di oggi, concentrato sulle opportunità nel settore gioventù, rappresenta il secondo degli appuntamenti informativi del 2018 dedicati al Programma Erasmus+. Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa stanno, già, programmando nuovi appuntamenti informativi, utili alla progettazione europea.
Commenta per primo