Dal 5 giugno ad Agello torna la musica da banda

La nona edizione della Rassegna bandistica di Agello, organizzata dalla locale filarmonica, si apre giovedì 5 giugno con l’esibizione della banda che vede insieme elementi di Città della Pieve e Monteleone di Orvieto diretta da Angela Ciampani, ore 21, presso la sala San Donato. La rassegna prosegue con un ricco programma musicale che prevede altri tre appuntamenti il primo dei quali vede protagonista la filarmonica “Ario Gigli” di Monte San Savino.

La filarmonica ospitante si esibirà sabato 20 giugno mentre la chiusura della manifestazione, domenica 21 giugno, sarà occasione per ascoltare le nuove leve: gli allievi della Filarmonica di Agello a cui seguirà un pranzo sociale.

«La manifestazione musicale – spiega la presidente della Filarmonica di Agello, Antonella Rotini –, che vede l’esibizione di gruppi musicali provenienti dalla nostra regione e da fuori regione è ormai una consuetudine consolidata della nostra comunità. Il primo appuntamento ha la particolarità di vedere esibirsi insieme due corpi bandistici che hanno, tra i musicisti, anche alcuni studenti del liceo musicale di Città della Pieve.»

«Quello che vogliamo offrire – prosegue la presidente – è una panoramica delle diverse realtà che operano in questo mondo musicale. Naturalmente una grande attenzione è rivolta alle nuove leve per questo il concerto di chiusura vedrà protagonisti gli allievi della nostra filarmonica. Circa diciotto allievi di cui otto del corso propedeutico, con età che va dai quattro ai sette anni, mentre nei corsi di strumento abbiamo circa dieci allievi con un’età che arriva ai venti anni. Per la filarmonica che fondata nel 1880 conta centotrentacinque anni di attività musicale, è fondamentale che questa tradizione non venga persa. Reputo importante, al riguardo, il lavoro svolto dal maestro Paolo Cincini con la sua ricerca di brani musicali adatti a tutte le età.

Il ricco repertorio proposto, che abbraccia i diversi generi musicali, mantiene vivo l’interesse non solo tra i giovanissimi ma anche tra i musicisti più anziani. Naturalmente la banda segue sempre anche òe tradizioni paesane sia religiose che civili

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Magione, dell’associazione nazionale bande italiane musicali autonome (ANBIMA) della proloco, dell’AVIS e della polisportiva di Agello. Tutti i concerti, a ingresso gratuito, si terranno in piazza San Donato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*