Umbra Acque, inaugurate impianto di Pozzuolo

Umbra Acque, inaugurate impianto di Pozzuolo
Umbra Acque, inaugurate impianto di Pozzuolo

Umbra Acque, inaugurate impianto di Pozzuolo.

Il Comune di Castiglione del Lago e Umbra Acque hanno presentato questa mattina a Pozzuolo Umbro il nuovo impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata alimentato dalla rete pubblica, nell’ambito del progetto “Fontanelle”.

La nuova fontana, la terza nel territorio comunale, è stata collocata in piazza S. Pietro, prospiciente all’omonima chiesa parrocchiale della frazione castiglionese e promuove il consumo di acqua a “km 0”, sicura, controllata ogni giorno e che contribuisce a salvaguardare l’ambiente, grazie al risparmio della plastica dei contenitori e alla riduzione di anidride carbonica relativa al trasporto delle merci.

INAUGURAZIONE

Hanno partecipato all’inaugurazione il sindaco Sergio Batino, il parroco di Pozzuolo don Piero Becherini e per Umbra Acque s.p.a. il presidente Gianluca Carini e l’amministratore delegato Paolo Pizzari. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’ATI 2 dell’Umbria. Ma i protagonisti della mattinata sono stati i bambini della scuola primaria di Pozzuolo che sono stati invitati da Gianluca Carini, presidente di Umbra Acque, a portare a casa il messaggio ambientale e a ricordare anche ai genitori il valore della fontanella.

«Questa fontanella è molto importante – ha dichiarato il sindaco Sergio Batino – per l’estrema sicurezza dell’acqua che eroga e per la bassa impronta ambientale che lascia una buona pratica come questa: voi bambini siete in prima linea per salvare l’ambiente che ci circonda. Significativa è per noi anche la scelta di realizzarla proprio a Pozzuolo, una frazione importante e di grandi tradizioni e che deve tornare a rivestire quel ruolo centrale per tutto il nostro comune: la fontanella significa anche l’attenzione che abbiamo verso Pozzuolo e che sarà oggetto di ulteriori lavori nei prossimi mesi».

A margine dell’inaugurazione l’ingegner Paolo Pizzari, amministratore delegato di Umbra Acque, ha parlato dei lavori sul depuratore di Castiglione del Lago e del collegamento delle località Piana, Bertoni e Cuffi all’impianto. «Ovunque possibile cerchiamo di centralizzare gli impianti per poter aumentare la loro efficienza di depurazione, sempre nell’ottica di tutelare l’ambiente, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione, per un investimento di circa 10 milioni di euro, finanziati dalla Regione Umbria, una regione efficiente nel chiedere e ottenere fondi comunitari.

Nella zona di Piana – ha assicurato Pizzari – i lavori partiranno entro il 31 dicembre ed entro fine marzo 2016, quando il depuratore sarà potenziato, provvederemo all’allaccio dei collettori fognari».

Umbra Acque

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*