A Pozzuolo Umbro torna la Biennale d’Arte del collettivo “Berlin-Pozzuolo”
Castiglione del Lago – Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024, presso gli spazi espositivi di Palazzo Moretti-Costanzi in Pozzuolo Umbro, si terrà l’ottava edizione della mostra d’arte contemporanea del collettivo berlinese “Berlin-Pozzuolo”. Il titolo della rassegna è “Gänsehaut”, e l’evento è organizzato dall’Associazione culturale Franco Rasetti. La mostra sarà visitabile gratuitamente e comprenderà una serie di opere che abbracciano diversi linguaggi artistici come pittura, scultura, tipografia, collage e performance.
Il collettivo “Berlin-Pozzuolo” è formato da artisti provenienti da Berlino e attivi in vari ambiti espressivi. Fondato nel 2009, ogni due anni il gruppo elabora nuove opere intorno a un tema scelto per la biennale di Pozzuolo Umbro. La mostra di quest’anno, intitolata “Gänsehaut”, propone lavori che riflettono un dialogo tra arte, ambiente e il contesto storico del paese.
Artisti partecipanti:
Mira Wunderer (curatrice e artista residente a Pozzuolo Umbro)
Carsten Hensel
Taewoo Kang
Domingo Kdekilo
Birgit Knappe
Jörg Lange
Philipp Vogt
Ilse Winckler
Tutti i membri del collettivo saranno presenti all’inaugurazione della mostra prevista per il 7 settembre. Durante l’evento inaugurale, alle ore 19:00, gli artisti realizzeranno una performance esclusiva per i visitatori, offrendo uno spaccato del loro lavoro creativo.
Orari di apertura e dettagli pratici
La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica con i seguenti orari:
10:00 – 12:00
17:00 – 19:00
È possibile prenotare una visita in giorni diversi chiamando il numero 339 2709618. L’ingresso è gratuito.
Il contesto storico
Il luogo che ospita la biennale, Palazzo Moretti-Costanzi, è una dimora storica risalente al 1667. Al suo interno ha sede l’Associazione culturale Franco Rasetti, fondata nel 2008. La struttura è nota anche per ospitare una mostra permanente dedicata a Franco Rasetti, fisico e scienziato nato proprio a Pozzuolo Umbro, celebre per essere stato uno dei protagonisti del gruppo di fisici noti come i “ragazzi di Via Panisperna”. Rasetti è ricordato non solo per i suoi contributi scientifici, ma anche per la sua opposizione agli studi che portarono alla costruzione della bomba atomica.
Calendario eventi
Inaugurazione:
Data: 7 settembre 2024
Luogo: Palazzo Moretti-Costanzi, Pozzuolo Umbro
Evento: Inaugurazione e performance
Orario: 19:00
Mostra:
Data: 7 settembre – 6 ottobre 2024
Luogo: Palazzo Moretti-Costanzi, Pozzuolo Umbro
Orario: Sabato e domenica, 10:00-12:00 e 17:00-19:00
Questa biennale si conferma come uno degli appuntamenti di riferimento per l’arte contemporanea nel territorio di Castiglione del Lago, con un approccio internazionale che unisce la scena berlinese con quella locale.
Commenta per primo