Castiglione del Lago, servono azioni immediate
Fratelli d’Italia di Castiglione del Lago richiama l’attenzione sulla situazione della sicurezza nel territorio comunale, dopo una serie ravvicinata di episodi che stanno modificando la percezione dei residenti. La capogruppo Francesca Traica segnala un contesto che, a suo giudizio, necessita di interventi urgenti a livello politico. «A Castiglione del Lago continuano gli episodi di criminalità e sta cambiando la percezione di sicurezza dei nostri cittadini», afferma Traica, richiamando due fatti avvenuti in rapida successione. La rappresentante di FdI sottolinea infatti che «è di ieri sera la notizia di una rapina dell’incasso al bar della frazione di Gioiella con le stesse modalità di quella avvenuta, il giorno prima, in un negozio nella frazione di Piana», aggiungendo che «si rende necessaria una presa di posizione immediata, chiara e determinata da parte della politica locale».
Nel suo intervento, Traica ribadisce il riconoscimento del lavoro svolto dalle forze dell’ordine, ma osserva come la frequenza degli episodi richieda una risposta istituzionale tempestiva. «Pur riconoscendo il grande lavoro delle forze dell’ordine presenti sul territorio, gli episodi richiamati sono in continuo aumento e prima che dalle rapine e furti si passi a qualcosa di irreparabile occorre che la politica locale affronti il tema della sicurezza senza altro indugiare». Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ricorda inoltre che una propria mozione dedicata alla sicurezza non era stata inserita nell’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio comunale, scelta attribuita alla maggioranza. La proposta, rinviata a data successiva, puntava a ottenere un iter prioritario per il tema, nella convinzione che la tutela dei cittadini rappresenti una necessità primaria da affrontare senza ulteriori ritardi.
Secondo quanto evidenziato da FdI, una reazione si sarebbe registrata soltanto dopo le sollecitazioni pubbliche e in Consiglio. L’ex assessore Duca, oggi presidente della commissione sicurezza, avrebbe infatti annunciato la convocazione dell’organismo, per la prima volta dopo l’insediamento della nuova amministrazione. La data individuata sarebbe quella dell’11 dicembre, notizia accolta dal gruppo come un primo segnale di attenzione, pur tra alcune riserve legate alle affermazioni pronunciate in sede consiliare dal rappresentante di Progetto Democratico. Traica richiama infatti le sue parole: «Io sono di una generazione che crede che il problema sicurezza non si risolve con le forze dell’ordine…», citazione che, secondo FdI, non costituirebbe una premessa rassicurante in vista dei lavori della commissione.
Il gruppo consiliare attende ora di conoscere quali proposte verranno presentate durante la riunione, osservando che il tema richiede un approccio unitario e misure concrete. Nella nota diffusa, Fratelli d’Italia auspica che la discussione non si traduca in iniziative meramente simboliche, ma in azioni mirate a rafforzare la percezione di sicurezza nelle comunità locali. L’obiettivo dichiarato è il recupero di un clima di tranquillità quotidiana che, secondo Traica, «ormai tutti abbiamo smarrito». Il partito conclude invitando la maggioranza a collaborare per individuare interventi efficaci, capaci di rispondere alle preoccupazioni che emergono con crescente frequenza nelle frazioni e nel capoluogo comunale.

Commenta per primo