La Voce dei Cittadini Sollecita la Realizzazione del Nuovo Distretto-Centro Salute

Un Appello alla Regione Umbria per Accelerare i Piani di Costruzione

La Voce Cittadini Sollecita Realizzazione Nuovo Distretto-Salute

La Voce dei Cittadini Sollecita la Realizzazione del Nuovo Distretto-Centro Salute

La Voce dei Cittadini, un’organizzazione civica, ha recentemente inviato una lettera all’Assessore alla Sanità della Regione Umbria, Coletto, sollecitando l’accelerazione dei piani per la realizzazione del nuovo Distretto-centro salute.

La necessità di una nuova struttura è stata riconosciuta già 5 anni fa, con un progetto approvato e finanziato dalla Regione. Tuttavia, il finanziamento è stato perso a causa della mancata iniziazione dei lavori entro i tempi previsti.

L’attuale Amministrazione locale prevede la realizzazione della nuova struttura con un cofinanziamento del comune nel 2026. Tuttavia, secondo La Voce dei Cittadini, esistono le condizioni per anticipare l’obiettivo senza impegnare il bilancio del comune.

Con il progetto già approvato e validato dalla USL, e i costi già sostenuti, la Regione potrebbe finanziare la nuova struttura utilizzando il recupero delle somme attualmente impegnate per l’affitto dell’attuale sede di Via Carducci.

Questa soluzione, secondo Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini, rappresentanti de La Voce dei Cittadini, andrebbe nella giusta direzione nell’interesse di tutti. Sottolineano che l’accelerazione dei piani di costruzione del nuovo Distretto-centro salute non solo risolverebbe un problema di lunga data, ma rappresenterebbe anche un passo avanti significativo per la comunità locale.

In conclusione, l’appello de La Voce dei Cittadini alla Regione Umbria sottolinea l’importanza di agire rapidamente per rispondere alle esigenze sanitarie della comunità. Con un progetto già approvato e un piano di finanziamento potenziale, la realizzazione del nuovo Distretto-centro salute potrebbe essere più vicina di quanto previsto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*