
Riapertura scuole, Civica di Piegaro sollecita l’amministrazione Comunale
“Ad una settimana dalla riapertura mancano informazioni ufficiali ai genitori”
La Civica di Piegaro con il suo Gruppo Consiliare formata dal Capogruppo Augusto Peltristo e dai Consiglieri Roberto Pinzo e Gianmaria Tei tornano a sollecitare l’Amministrazione rea di non aver ancora informato ufficialmente genitori ed alunni ad una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico riguardo all’organizzazione e alle decisioni assunte.
“Nell’ultimo consiglio comunale del 30 luglio scorso – esordisce il consigliere Pinzo – l’assessore alla cultura aveva dichiarato che avrebbe tenuto puntualmente al corrente consiglieri e genitori riguardo alle azioni messe in atto, per garantire un rientro sicuro a scuola, tenendo conto delle linee guida ministeriali. Ad oggi nessuna informazione è stata fornita”.
“A sette giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico – aggiunge il consigliere Tei – molti genitori non hanno avuto informazioni dall’Amministrazione riguardo alla composizione delle classi, come verrà garantita la distanza di sicurezza tra gli alunni, l’ingresso e l’uscita, la mensa, i trasporti e se è stato predisposto un piano per la didattica integrata per rinforzare quella tradizionale e sopperire ad una eventuale sospensione delle attività in presenza”.
La Civica ribadisce che ben vengano progetti e migliorie sugli edifici scolastici, ma se non si mettono in atto azioni volte ad aumentare ed incentivare il numero delle iscrizioni, nel giro di pochi anni alcuni plessi saranno costretti a chiudere.
Il capogruppo Augusto Peltristo conclude con una proposta e una riflessione: “Se l’Istituto Paciano, Panicale e Piegaro è comprensivo, perché non si adottano libri di testo uguali per tutti gli alunni? Sono oramai lontani i tempi in cui amministrazione comunale, genitori e scuola lottavano per uno stesso obiettivo”. /da Augusto Peltristo
Errata corrige. La richiesta é stata inoltrata dal movimento 5 stelle a nome di Luca Sargentini capogruppo comunale. Spero che Augusto, che é una persona seria, smentisca questa vostra notizia.
E’ un comunicato stampa inviato da Augusto Peltristo e tale e quale è stato pubblicato. Non è nostra produzione
Aggiungo, che a seguito della richiesta avanzata dal m5s é stata convocata la commissione consiliare intercomunale congiunta per l’illustrazione delle ultime linee guida concernenti l’inizio dell’anno scolastico, avvenuta il 9 settembre alle ore 19 presso l’Occhio di Tavernelle.