Tirocinio persone con disabilità progetto Trasimeno per tutti
Tirocinio persone – Felcos Umbria, nell’ambito del progetto “Trasimeno per tutti”, ha recentemente pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari. Questa opportunità è riservata a persone con disabilità e si svolgerà presso i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, e gli enti di natura pubblica o privata operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno, oltre ai partner del progetto.
L’avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 65 del 19 dicembre 2023, mira ad acquisire candidature da persone con disabilità per lo svolgimento di tirocini extracurriculari. Questi tirocini avranno luogo presso le sedi dei soggetti partner del progetto, ovvero la Regione Umbria (Capofila di progetto), Felcos Umbria e Sviluppumbria Spa.
Gli obiettivi dell’avviso sono molteplici. Tra questi, si mira a favorire lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo accessibile e inclusivo, arricchire le conoscenze dei partecipanti e favorire l’inclusione sociale e lavorativa e l’autonomia della persona con disabilità attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari, ai sensi della Dgr n. 202/2019.
La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione dei tirocini è di 127mila euro, destinati a coprire le spese di indennità e oneri inclusi. A ciascun partecipante al tirocinio extracurriculare sarà riconosciuta un’indennità compresa tra un minimo di 450 euro ed un massimo di 900 euro lordi al mese, per la durata massima di otto mesi da effettuare entro il 29 agosto 2024.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 16 gennaio 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata felcos.umbria@pec.felcos.it, indicando come oggetto “Avviso per tirocini extracurriculari – Progetto Trasimeno per tutti”. Tutta la documentazione inerente all’avviso può essere scaricata dal sito di Felcos Umbria.
Nell’ambito del progetto “Trasimeno per tutti”, Felcos Umbria aveva precedentemente pubblicato altri due avvisi riguardanti la creazione di imprese sociali e la manifestazione di disponibilità ad ospitare tirocini extracurriculari. Per entrambi, i termini di presentazione delle domande sono ora chiusi. Questo nuovo avviso rappresenta un’ulteriore opportunità per le persone con disabilità di acquisire competenze professionali e di contribuire allo sviluppo di un sistema turistico accessibile ed inclusivo nel comprensorio del Lago Trasimeno.
Commenta per primo