Lupino e Lata in pole al motocross di Gioiella, quinta tappa del Prestige
Lupino e Lata in pole – Nella giornata odierna si disputa a Gioiella la quinta tappa del Campionato Italiano Motocross Prestige. Questa competizione vede la partecipazione di 150 piloti suddivisi equamente nelle categorie MX1, MX2 e 125 Under 17, con alcuni protagonisti anche del circuito mondiale. Dopo le prove ufficiali svolte ieri, si è definito lo schieramento di partenza che sarà determinante per l’assegnazione dei punti validi per il titolo tricolore 2024.
Alessandro Lupino, attualmente leader della classifica nella categoria MX1, ha conquistato la pole position in sella alla nuova Ducati 450, un modello destinato a debuttare nel mondiale il prossimo anno. Lupino, appartenente alle Fiamme Oro, ha confermato il suo stato di forma eccellente, precedendo il pilota sloveno Jan Pancar (KTM), che ha ottenuto la vittoria nella seconda batteria di qualifica. Il terzo tempo è stato registrato da Andrea Bonaccorsi (Yamaha), anch’egli delle Fiamme Oro, che ha superato di misura il pilota della Beta Ivo Monticelli. Fra i piloti umbri, Luca Cardaccia di Panicale è riuscito a qualificarsi per la finale con il dodicesimo tempo, portando avanti la tradizione di famiglia. Cardaccia, figlio di Carlo, storico simbolo del motocross umbro, divide il suo tempo tra l’attività agonistica e quella di tecnico collaudatore di gru.
Nella categoria MX2, il giovane romano Valerio Lata (Gas Gas), anch’egli appartenente alle Fiamme Oro, ha conquistato la sua quinta pole position consecutiva. Il diciannovenne potrebbe oggi assicurarsi il titolo tricolore, grazie al margine di vantaggio accumulato sugli avversari. Nella qualifica, Lata ha preceduto di un secondo esatto lo spagnolo Martinez Nogueira Yago (TM), l’unico sinora capace di strappargli una manche. Terzo tempo per il romagnolo Alessandro Mannucci (Gas Gas), che ha chiuso a quasi quattro secondi dal poleman. Fra gli esclusi dalla finale in questa categoria figura il pievese Valerio Mannaioli (Kawasaki), che ha mancato l’accesso per pochi decimi di secondo.
Passando alla categoria 125 Under 17, la pole position è stata conquistata dal veneto Alessandro Gaspari (KTM), che ha dominato le qualifiche. Alle sue spalle si è piazzato il capoclassifica del campionato Simone Mancini (Fantic Motor), il quale potrebbe aggiudicarsi il titolo con una gara d’anticipo, a condizione di vincere entrambe le manche odierne. Tra i giovani talenti, ha ottenuto l’accesso alla finale anche il quindicenne magionese Denis Tamagnini (Yamaha), in forza al team Padovano.
L’evento, organizzato da FX Action in collaborazione con il Moto Club Trasimeno e la Federazione Motociclistica Italiana, ha preso il via alle ore 9:00 con le sessioni di warm-up. A partire dalle 10:30, si svolgeranno le prime manche delle tre categorie, iniziando con la 125 e proseguendo con MX2 e MX1. Dopo una breve pausa, le gare riprenderanno alle ore 14:30 con le seconde manche, seguendo lo stesso ordine. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione, che sancirà la chiusura della penultima prova del campionato.
L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Motocross Prestige è previsto per il 12 e 13 ottobre ad Arco di Trento. I biglietti per la giornata odierna sono disponibili al costo di 25 euro per il biglietto intero e 20 euro per il ridotto, riservato ai soci FMI, ai membri del Ducati Club e ai ragazzi sotto i 14 anni.
Commenta per primo