Corciano Castello di Vino: un evento enogastronomico che celebra il Trasimeno Gamay

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno porta la tradizione vinicola umbra nel borgo medievale di Corciano

Corciano Castello di Vino: un evento enogastronomico
foto repertorio (ph pugliainrose.it)

Corciano Castello di Vino: un evento enogastronomico che celebra il Trasimeno Gamay

Nel cuore dell’Umbria, il borgo medievale di Corciano si prepara ad accogliere la dodicesima edizione di “Corciano Castello di Vino“. Questo evento enogastronomico, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024, è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno in collaborazione con l’associazione Corciano Castello di Vino.

Ogni anno, l’evento attira un pubblico numeroso, composto sia da residenti che da turisti, che partecipano a degustazioni itineranti di vini locali, tra cui il Trasimeno Gamay e altre varietà autoctone. Le degustazioni si svolgono in cantine, seminterrati e altri spazi messi a disposizione dagli abitanti del borgo. Inoltre, gli ospiti possono gustare piatti della tradizione umbra presso stand di street food locale e la Taverna del Duca.

L’evento non solo celebra le tradizioni vinicole locali, ma contribuisce anche al recupero e restauro delle opere artistiche di Corciano. L’accesso agli stand è previsto ogni giorno a partire dalle ore 18.00.

“Corciano Castello di Vino” è reso possibile grazie al sostegno della Regione Umbria, in quanto si inserisce nel piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con UmbriaTop Wines.

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, fondato nel gennaio 1997, riunisce sedici aziende con l’obiettivo di lavorare in sinergia per valorizzare le produzioni a denominazione d’origine controllata dell’area attorno al lago Trasimeno. L’attività del Consorzio è volta a valorizzare le produzioni storicamente presenti nella zona: Trasimeno Gamay e Sangiovese per i rossi, Grechetto per i bianchi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*