
Lavori in corso prolungati fino a notte per ripristinare la tubatura. Sette nuclei costretti a lasciare le abitazioni
Un tubo della linea del gas metano è stato accidentalmente danneggiato durante lavori di scavo sulla rete idrica, causando l’evacuazione di sette famiglie e la chiusura prolungata di un tratto della strada statale 71, all’altezza dell’incrocio con via Boncagli, in prossimità del distributore di benzina di Canale.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di ieri e ha richiesto un immediato intervento coordinato di vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, protezione civile, tecnici comunali e di Italgas, come confermato dal sindaco Fausto Risini. Inizialmente si era ipotizzato un ripristino rapido, ma la complessità dell’intervento ha imposto la chiusura della strada fino alle 4 del mattino di oggi e l’emissione di un’ordinanza urgente di evacuazione per le abitazioni più vicine.
Le sette famiglie coinvolte hanno dovuto lasciare le case temporaneamente, mentre l’area è stata messa in sicurezza. L’interruzione ha provocato disagi alla circolazione, soprattutto in una zona vicina a plessi scolastici, con la necessità di riprogrammare il ritiro dei bambini da parte di genitori e operatori dei trasporti scolastici.
Il Comune ha informato tempestivamente la cittadinanza, anche attraverso i propri canali social. Il traffico è stato deviato su un percorso alternativo via Po’ Bandino–Ponticelli. I lavori si sono protratti fino a tarda sera, con l’obiettivo di completare il ripristino entro le 22.30. La circolazione dovrebbe tornare regolare in giornata, salvo ulteriori accertamenti di sicurezza.
Commenta per primo