Musica e Parole[VIDEO]: Duo Beatini-Messa Chiude “Idee Musicali”

Musica e Parole: Duo Beatini-Messa Chiude "Idee Musicali"
credits: Alfonso Crisci

Concerto innovativo del Duo Beatini-Messa, omaggio a Schumann, chiude la stagione

Si conclude la prima parte di “Percorsi Idee Musicali 2025” con un evento speciale. Il Duo Beatini-Messa presenta “La traccia della parola”, un concerto dedicato a Robert Schumann e Clara Wieck Schumann.

La rassegna, organizzata dall’associazione “Gli Insensati”, prevede altri due appuntamenti estivi. Il 22 giugno, presso la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, si terrà un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica del Trasimeno. Il programma prevede musiche ispirate alla notte e spiegazioni sulle costellazioni a cura di Pierluigi Mencaglia. Il 6 luglio, nella chiesa di San Domenico, si terrà un evento con letture e le “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach.

Il concerto del 30 marzo, alle ore 18, vedrà Giulia Beatini (mezzosoprano) e Valentina Messa (pianoforte) eseguire Lieder di Robert Schumann e trascrizioni per pianoforte di Clara Wieck Schumann. Il progetto “La traccia della parola” è stato inciso per l’etichetta DaVinci Classics.

Giulia Beatini, laureata in Filosofia con 110 e lode all’Università di Genova, ha studiato canto presso i Conservatori di Genova e Torino. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Canto lirico con 110, lode e dignità di pubblicazione. Ha collaborato con ensemble come Eutopia Ensemble e Orchestra I Pomeriggi Musicali. Ha inciso per etichette come Deutsche Grammophon ed Erato.

Valentina Messa, diplomatasi nel 1999 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, ha conseguito il Diploma accademico di II livello nel 2007 presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Ha vinto numerosi concorsi e si è esibita in sale prestigiose. Collabora con diverse formazioni e insegna pianoforte al Conservatorio Monteverdi di Cuneo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*