Corciano, 5 km di fossi, pulizia manutenzione preventiva

Corciano, 5 km di fossi, pulizia manutenzione preventiva

Mantignana e Taverne, si lavora per la sicurezza idrica

Nel comune di Corciano, sono partiti in questi giorni lavori di pulizia e manutenzione straordinaria su circa 5 chilometri di fossi, in un’azione mirata a prevenire rischi legati al dissesto idrogeologico, gli interventi si concentrano nelle aree di Mantignana e Taverne, già in passato soggette a criticità durante le forti piogge.

Con l’obiettivo di garantire il corretto deflusso delle acque e ridurre il rischio di esondazioni e allagamenti, ha avviato la sistemazione di alcuni tratti particolarmente sensibili. A Mantignana si sta intervenendo sul fosso Bulagaio e sul fosso in zona Bucaccia, mentre a Taverne le operazioni riguardano il fosso Foretto. Le attività rientrano in una più ampia strategia di tutela del territorio, volta a coniugare sicurezza idraulica e salvaguardia ambientale con una corretta manutenzione dei corsi d’acqua non solo proteggere le abitazioni, infrastrutture e attività produttive, ma contribuire a preservare il paesaggio e gli equilibri ecosistemici.

«La manutenzione dei fossi è un’attività silenziosa ma vitale per la sicurezza di tutti – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Pierotti – Con questo intervento proseguiamo il nostro impegno nella prevenzione, proteggendo la comunità da rischi concreti. La prevenzione è la migliore forma di protezione, e mantenere in efficienza fossi e corsi d’acqua significa tutelare il territorio oggi e per il futuro».

Il Comune sottolinea che questi lavori sono parte integrante di una programmazione più ampia, che continuerà nei prossimi mesi, anche in collaborazione con gli enti preposti alla gestione delle acque e alla pianificazione idrogeologica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*