A Tavernelle un Centro servizi per sostenere la genitorialità
Sostenere le competenze genitoriali, promuovere occasioni di solidarietà tra famiglie, favorire il gioco e la socializzazione di bambini e ragazzi. Queste le finalità del neo Centro Servizi Famiglie Valnestore, inaugurato sabato scorso a Tavernelle.
Si tratta di uno dei due interventi previsti dal progetto RiveRdiamoci, attuato dal Centro Socio Ricreativo “Quartilio Fratini” di Panicale-Piegaro con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (oggi Fondazione Perugia) a valere sul bando “Welfare 2019”.
RiveRdiamoci è stato realizzato in partenariato con 16 enti e organizzazioni del territorio, per attivare azioni di contrasto alle povertà educative, coinvolgendo attivamente la comunità di Tavernelle ed in particolare i destinatari diretti delle azioni: bambini, ragazzi e famiglie.
Due le azioni guida del progetto: la riqualificazione dell’area giochi dei Giardini pubblici “Berardo Berardi” di Tavernelle (inaugurata a ottobre 2021) e appunto la realizzazione di un Centro servizi per le Famiglie. Centro che oltre ad erogare attività consultoriali e di supporto ai nuclei familiari, è sede di incontri con le famiglie finalizzati alla rilevazione dei bisogni e all’elaborazione e realizzazione di ipotesi di risposte attraverso coprogettazione e co-design di servizi.
Ubicato in Viale della Libertà a Tavernelle, il Centro è dunque un luogo di incontro e di condivisione della propria esperienza genitoriale e fulcro di iniziative informative, formative e ricreative in favore della famiglia, grazie al contributo di esperti e operatori del sociale. È punto di riferimento per i genitori che desiderano un aiuto per affrontare le piccole e grandi sfide dell’essere genitori, sostiene e incoraggia l’incontro e la sinergia tra le famiglie e le risorse presenti sul territorio.
La cerimonia di inaugurazione sabato scorso è stata preceduta dall’intervento di Ricardo Stocco che ha tenuto una lezione sul “Bene Comune” rivolta ai volontari e ad altri cittadini che si sono avvicinati al progetto. Sono poi intervenuti Giovanni Gagliardini, presidente del CSR Quartilio Fratini, il Sindaco di Panicale, Don Alessandro Segantin Parroco dell’Unità Pastorale e Stefania Spina della Fondazione Perugia.
Commenta per primo