Roccacinema si conclude con “Sbatti il mostro in prima pagina” e anticipa il documentario su Volonté
La rassegna estiva Roccacinema, ospitata al Teatro della Rocca di Castiglione del Lago e organizzata da Lagodarte Impresa Sociale, chiude in grande stile. Domani sera, alle 21:15, sarà proiettata la versione restaurata del film “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (1972), con l’interpretazione di Gian Maria Volonté. Questo evento segna il trentennale della morte dell’attore, avvenuta il 6 dicembre 1994 in Grecia. L’ingresso per la proiezione, grazie all’iniziativa “Cinema Revolution” del Ministero della Cultura, è fissato a 3,50 euro.
La proiezione di domani anticipa di venti giorni l’uscita del documentario “Volonté – L’uomo dai mille volti” di Francesco Zippel, che è stato presentato ieri a Venezia81. Il documentario sarà proiettato da Lagodarte il 23, 24 e 25 settembre.
Il presidente di Lagodarte, Piero Sacco, ha commentato la stagione di Roccacinema 2024. Ha sottolineato i buoni risultati ottenuti dai blockbuster “Inside Out 2” e “Cattivissimo me 4”, ma ha riconosciuto una certa difficoltà nel mantenere l’interesse del pubblico rispetto all’anno precedente, dovuta alla riduzione delle novità estive.
“Sbatti il mostro in prima pagina” esplora i legami tra stampa, politica e forze dell’ordine. Ambientato nel contesto dei primi anni di piombo a Milano, il film segue la redazione del quotidiano borghese e di destra “Il Giornale”. Il redattore capo Bizanti, su richiesta della proprietà, si occupa di un omicidio a sfondo sessuale per incastrare un militante di sinistra e manipolare l’opinione pubblica. La campagna mediatica ha successo, e la condanna del presunto colpevole sulle prime pagine del giornale contribuisce a screditare la sinistra nell’arena politica.
Il film si apre con immagini di un comizio della “Maggioranza silenziosa”, un comitato anticomunista con membri di diverse estrazioni politiche. Tra i relatori, spicca Ignazio La Russa, attuale Presidente del Senato, in veste di giovane oratore.
Dopo la chiusura della rassegna estiva, Lagodarte si prepara alla riapertura del Nuovo Cinema Caporali, programmata per giovedì 12 settembre. In cartellone ci sono due film molto attesi: “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, in competizione per il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton, presentato fuori concorso a Venezia81.
Per informazioni e prevendita dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale www.nuovocinemacaporali.it o la piattaforma di vendita www.liveticket.it/roccacinema.
Commenta per primo