
Isola del Libro Trasimeno: Un viaggio tra arte e mistero con Luca Berretta e Michele Chierico
Questa settimana, la rassegna culturale “Isola del libro Trasimeno” offre un’esperienza unica, dividendo i suoi eventi tra Castiglione del Lago e Castel Rigone. Sabato 15 giugno, nel pittoresco borgo di Castiglione del Lago, l’architetto romano Luca Berretta presenterà il suo libro ‘Hilla von Rebay – La donna dell’arte’ a Palazzo della Corgna. L’evento, che inizierà alle 17, vedrà la partecipazione del critico d’arte Andrea Baffoni e Sandra Fuccelli.
Il libro di Berretta riporta alla luce la figura di Hilla von Rebay, un’artista tedesca emigrata in America negli anni Trenta. Come curatrice della collezione di Solomon R. Guggenheim, ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione dell’omonimo Museo di New York.
Domenica 16 giugno, nella frazione di Castel Rigone, lo scrittore Michele Chierico presenterà il suo ultimo libro ‘La pista ciclabile – L’avvocato Ridoni e i delitti del Trasimeno’ sulla terrazza del teatro, sempre alle 17. Chierico, noto studioso della storia del Trasimeno e in particolare della figura di Guido Pompilj, ha creato un racconto che si svolge lungo la pista ciclabile del Trasimeno, trasformandola in una metafora della vita stessa.
Nel libro, Chierico introduce un personaggio di pura fantasia, l’avvocato Ridoni, che si muove lungo le sponde del lago, in particolare lungo la pista ciclabile, dove si intrecciano misteriosi omicidi, personaggi equivoci ed enigmi. Questi eventi offrono un’occasione unica per immergersi in storie affascinanti e scoprire nuovi mondi attraverso la lettura.
Commenta per primo