NarrAzioni 2025 porta il podcast a Castiglione

NarrAzioni 2025 porta il podcast a Castiglione

Due giornate di voci e storie al Palazzo della Corgna

Castiglione del Lago si prepara ad accogliere NarrAzioni 2025, rassegna che quest’anno si rinnova con un focus sul podcast come linguaggio narrativo contemporaneo. Il 21 e 22 novembre 2025, il Palazzo della Corgna diventa palcoscenico di incontri e dialoghi dedicati alla forza della voce e alla capacità del suono di trasformare la parola scritta in esperienza condivisa.

Il programma si apre venerdì 21 novembre alle ore 17.30 con Arianna Giannini Tomà, giornalista e podcaster, che presenta “Operazione Betulla. Il gioco della ‘ndrangheta in Piemonte”. Con lei dialoga la scrittrice e giornalista Teresa Ciabatti, autrice di “Donna Regina” (Mondadori), romanzo che esplora le dinamiche della camorra attraverso una biografia romanzata. L’incontro mette a confronto due voci forti della narrativa e del giornalismo, capaci di intrecciare indagine e introspezione.

Il giorno successivo, sabato 22 novembre alle ore 17.00, la scena è dedicata al potere della narrazione audio. Intervengono Adriana Migliucci, autrice del podcast “Storytesitelling”, Bruno Parretti, con “Taxi Tacco 12. Effetto Brecotal”, e le giornaliste Giada Pari e Maria Vittoria Sparano, ideatrici di “A chi interessa. Indagine sui rifiuti tossici”. Voci diverse ma unite dalla volontà di trasformare il racconto in un’esperienza immersiva, capace di unire dati, testimonianze e sensibilità narrativa.

La manifestazione si propone come occasione di ascolto, confronto e scoperta, offrendo al pubblico un viaggio nel mondo del podcast, tra inchieste, storie personali e riflessioni culturali. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti presso la Sala del Teatro del Palazzo della Corgna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*