Prorogata la Mostra “UniKa” a Castiglione del Lago: fino al 30 novembre

Successo per la mostra dedicata agli artisti del legno della Val Gardena

Prorogata “UniKa” a Castiglione del Lago: fino al 30 novembre

Prorogata la Mostra “UniKa” a Castiglione del Lago: fino al 30 novembre

Prorogata “UniKa” – La mostra “UniKa, arte senza confini”, dedicata alla scultura in legno della Val Gardena, ha raggiunto un traguardo significativo con quasi 15 mila visitatori dall’apertura, avvenuta a metà giugno. Realizzata in collaborazione con l’associazione “UniKa” di Ortisei e curata dal critico d’arte Andrea Baffoni, la mostra è visitabile quotidianamente tra Palazzo della Corgna e la Fortezza Medievale di Castiglione del Lago. Per l’ottimo riscontro ricevuto, Lagodarte Impresa Sociale, ideatrice dell’evento, ha deciso di prorogare la mostra fino al 30 novembre.

Patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago e dai Comuni della Val Gardena, la mostra celebra l’associazione “UniKa” di Ortisei, che da oltre trent’anni promuove la cultura artistica gardenese, unendo tradizione e innovazione. Secondo Andrea Baffoni, per la prima volta in Umbria, gli artisti gardenesi hanno “contaminato” gli spazi di Palazzo della Corgna e, per la novità, anche la Fortezza Medievale, offrendo un contesto suggestivo per le loro opere. In particolare, il Mastio della fortezza è stato allestito come una piccola galleria, sfruttando le nicchie delle sue pareti interne e la scalinata che conduce alla sommità della torre. “I visitatori di quest’estate e di questo inizio autunno stanno apprezzando le novità degli artisti emergenti,” ha commentato Baffoni, mettendo in evidenza come il movimento gardenese si stia aprendo a nuove forme espressive come la pittura, i bassorilievi e le installazioni.

Il presidente di Lagodarte, Piero Sacco, ha espresso soddisfazione per la promozione di questa mostra, sottolineando che le opere esposte all’aperto valorizzano ulteriormente la Rocca come un originale e innovativo spazio espositivo.

La rassegna presenta trenta artisti, i cui lavori riflettono una ricca varietà di stili e linguaggi, con un predominio della scultura in legno. “Si evidenzia la grande varietà di proposte creative, unite alla notevole professionalità di ogni singolo partecipante,” ha dichiarato Baffoni. Tra gli artisti esposti figurano nomi come Filip Piccolruaz, Matthias Sieff, Paolo Rossetto, Chelita Zuckermann e Ivo Piazza, con un’ampia gamma di opere che spaziano dalla scultura alla pittura.

La mostra gode anche del patrocinio dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” e di “Italia Nostra”.

Orari e Prezzi

Fino al 31 ottobre, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19. Dal 1 al 30 novembre, gli orari saranno dalle 10 alle 17. L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso a Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale, con i seguenti prezzi:

Intero: 9 euro
Ridotto A (gruppi oltre 15 e ragazzi fino a 25 anni): prezzo non specificato
Ridotto B (ragazzi tra 6 e 17 anni): 4 euro
Gratuito per bambini fino a 5 anni e per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago.
È possibile prenotare visite guidate in italiano al costo di 80 euro e in inglese per 100 euro; a questi prezzi si aggiunge il costo del biglietto ridotto. Per ulteriori informazioni, visite guidate e laboratori, è possibile contattare Palazzo della Corgna al numero +39 075 951099.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*