Panicale, la “Fata Bruna” del Castello incanta il pubblico del teatro Caporali

Panicale, la “Fata Bruna” del Castello incanta il pubblico del teatro Caporali

di Tiziana Borsellini
Tutto esaurito domenica 18 febbraio al Teatro Cesare Caporali di Panicale per la seconda conferenza del progetto “CulturAscolto”, storie, ricerche, racconti organizzato dal Gal Trasimeno-Orvietano in collaborazione con l’Accademia Masoliniana di Panicale e con il Patrocino del Comune.

La storia della “Fata Bruna” del Castello ha incantato il pubblico accorso numeroso per ascoltate la storia della Marchesa Elena Guglielmini, figlia del senatore Giacinto Guglielmini, che nel 1904 creò la prima scuola di ricamo del pizzo d’Irlanda di Isola Maggiore.

La relatrice e ricercatrice del progetto Michela Nucciarelli, ha dedicato molti anni per le ricerche storiche su questa figura femminile molto importante per l’Isola, donna che ha lasciato un segno storico di crescita sociale e culturale, rendendo le donne dell’Isola indipendenti grazie all’arte del pizzo.

“L’impegno della relatrice Michela Nucciarelli sulle ricerche dedicate a questa figura femminile, sarà destinato ad una pubblicazione” – Dichiara il Presidente del Gal Francesca Caproni – “lo stesso sarà finanziato dal Gal Trasimeno-Orvietano, alcune interessanti anticipazioni delle notizie inedite, scoperte in questo lavoro sono già state annunciate durante l’incontro, scoperte che designano una figura femminile che ha precorso i tempi nell’emancipazione femminile”.

Hanno partecipato all’iniziativa oltre che molti rappresentanti dell’Ars Panicalensis molte scuole di ricamo, dal P.es.c.o. di Tuoro, alla Cocca di Deruta, il Filet di San Feliciano l’Accademia Punto Assisi, e molte maestre di filo, tutte realtà che oggi contribuiscono al processo di valorizzazione delle antiche tecniche e promozione generazionale del saper fare.

Prossimo appuntamento in programma per “CulturAscolto” sarà domenica 3 marzo ore 17,00, il tema dell’incontro, “Gli ex voto del Santuario di Mongiovino” a cura dell’antropologa Maura Lepri.

Per informazioni Teatro Caporali tel.0755450133, Accademia Masoliniana tel.3483857177, Gal Trasimeno tel.0578297011. Ingresso Gratuito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*