Perugia svela misteri e musica, Bove indaga col Re
Un delitto eccellente – Il ritorno in libreria di Francesco Mangano segna un nuovo capitolo della saga dedicata all’avvocato Riccardo Bove, figura ormai familiare al pubblico perugino. Dopo “La Luce delle cose”, l’autore propone con Morlacchi Editore il terzo romanzo, “I misteri del Re”, che intreccia noir e musica sullo sfondo della 50ª edizione di Umbria Jazz.
La trama si apre con l’omicidio di Marco Tascildo, celebre clarinettista soprannominato “Re del clarinetto”. L’indagine coinvolge Bove e la sostituta procuratrice Nadia Magistrelli, ormai coprotagonista stabile, impegnata a ricostruire i tasselli di un intrigo che si muove tra Perugia e Milano. La vicenda non è solo giudiziaria: i protagonisti affrontano anche le proprie fragilità, tra delusioni professionali e sentimenti irrisolti.
Mangano costruisce un romanzo di oltre quattrocento pagine, scandito da colpi di scena e da un’analisi lucida della psiche dei personaggi. La narrazione alterna atmosfere di festa, con i colori e i suoni di Umbria Jazz, a toni cupi, dove la violenza e la perversione emergono come specchio di un’umanità smarrita.
Il libro sarà presentato in due appuntamenti:
- Venerdì 19 dicembre, ore 17.30, Auditorium dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, con la partecipazione di Carlo Orlando, Pierluigi Vossi, Carlo Pacelli e Carla Maria Gingamboni.
- Domenica 21 dicembre, ore 17.30, Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano, con Gianluca Galli e Paolo Micheli.
La scrittura di Mangano, avvocato e assessore del Comune di Corciano, si distingue per la capacità di fondere rigore giuridico e tensione narrativa, offrendo un noir che si muove tra desideri, fallimenti e segreti inconfessabili. “I misteri del Re” diventa così un viaggio dentro la città e dentro l’animo umano, dove la musica si intreccia con il buio delle coscienze.

Commenta per primo