Sabato 14 febbraio alla Biblioteca Gianni Rodari il primo appuntamento della rassegna concertistica, giunta al nono anno, con un programma dedicato al lirismo e al dialogo tra violino e pianoforte
di Antonella Valoroso
Si apre sabato 14 febbraio alle ore 17.30 con il concerto “Melodie dell’anima” la nuova edizione della rassegna concertistica “Note di Viaggio”, progetto culturale giunto al suo nono anno e diventato ormai punto di riferimento per il pubblico di Corciano e non solo.
Il concerto inaugurale è affidato al Duo Castellani-Rossetti, con Paolo Castellani al violino e Michele Rossetti al pianoforte, protagonisti di un percorso musicale costruito sulla cantabilità del suono e sulla profondità del dialogo tra i due strumenti. Il programma attraversa pagine intime e liriche, momenti di leggerezza e slancio espressivo, fino a una forma più ampia e narrativa che invita il pubblico a un ascolto raccolto e partecipe.
«Nel nostro programma – ha dichiarato Paolo Castellani – presenteremo brani del periodo tardo-romantico e la splendida Romanza op. 23 della compositrice americana Amy Beach, a mio parere un autentico capolavoro del repertorio per violino e pianoforte».
La rassegna “Note di Viaggio”, articolata in cinque tappe, si svolgerà come un racconto unitario negli spazi della Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di San Mariano di Corciano, consolidando un legame profondo con il pubblico basato sulla qualità delle proposte e su un’idea di condivisione dell’esperienza musicale.
La rassegna proseguirà con altri quattro appuntamenti che compongono un percorso musicale variegato e coerente. Sabato 7 marzo il Duo Zampini-Oliva, con Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte, proporrà «Nel respiro del tempo». Sabato 18 aprile sarà la volta di «…Di addii e lontananze…», con la voce del soprano Jolanta Stanelyte affiancata dal violino di Paolo Castellani e dal pianoforte di Guido Galterio, per un programma dedicato alla dimensione lirica e vocale. Sabato 20 giugno alle ore 21 la rassegna si tingerà di colori latinoamericani con «Noche de tango», affidato al Duo Rossi-Santostefano, formato da Daniela Rossi al violino e Massimo Santostefano al bandoneon e alla fisarmonica. La rassegna si concluderà venerdì 3 luglio alle ore 21 con «Tra orizzonte e respiro», concerto del Perdifiato Wind Trio, con Tito Ciccarese al flauto, Stefano Bertozzi al clarinetto e Agostino Babbi al fagotto.
L’ingresso ai concerti è sempre gratuito, con prenotazione obbligatoria (tel. 075/5188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it)

Commenta per primo