Panicale, storie di sport durante il nazismo e le leggi razziali

Panicale, storie di sport durante il nazismo e le leggi razziali, le scuole della Valnestore incontrano il giornalista sportivo Cucchi

Panicale, storie di sport durante il nazismo e le leggi razziali

Evento esclusivo domani per le scuole medie di Panicale, Piegaro e Paciano in occasione della Giornata internazionale della memoria.


Fonte Ufficio Stampa
Provincia di Perugia


Giovedì 27 gennaio dalle 10 in streaming gli studenti della Valnestore incontreranno il giornalista sportivo Riccardo Cucchi per conoscere storie di sport durante il Nazismo e le leggi razziali.

“Un evento – spiegano i promotori – per analizzare il fragoroso e devastante impatto avuto dalle Leggi Razziali e dalla Shoah nella vita reale di giovani sportivi che volevano solo continuare a coltivare il proprio sogno e il proprio talento”.

Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, racconterà di campioni di sport discriminati e perseguitati.

Campioni famosi e osannati fino al giorno prima, subito dopo messi ai margini di ogni manifestazione, per poi finire in prigione e, in alcuni casi, nei campi di sterminio. Cucchi ne ricostruisce le vicende sportive, personali e familiari e le racconta con il giusto equilibrio tra tristezza e commozione, contestualizzando quelle vicende con la correttezza e la professionalità che gli sono proprie.

Cucchi sarà intervistato da Ketty del Blog vialeggendo.

L’incontro è promosso dal Comune di Piegaro, l’Istituto Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano e l’associazione Il Borgo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*