da Elena Pioppi
Un autunno ricco di attività per famiglie e bambini grazie ad EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study). Oltre alla collaborazione con il POST di Perugia in occasione delle Officine della domenica con le Officine del Benessere, ecco altre due proposte per gli appassionati delle passeggiate e della cucina. Dopo le dolci, calde passeggiate della formica Selma, alla scoperta del verde quasi nascosto che arricchisce d’incanto l’Umbria tra cammino e lettura, ecco che per le stagioni fredde EUROBIS – insieme al Cus Perugia, organizzatore del programma e dei percorsi – propone a tutte le famiglie di riscoprire il bello dentro la città con “Le corse lente di Valentina e Dante”. Il primo appuntamento sarà domenica prossima, 9 novembre alle 9,30, per un itinerario suggestivo come quello del centro storico di Perugia con partenza prevista all’Arco etrusco, monumento simbolo delle radici più remote, e passaggio tra i palazzi medievali, moderni, segni della stratificazione della storia che ha vissuto la città, fino all’arrivo in Piazza Matteotti.
Questo il programma di tutte le camminate: – Domenica 9 novembre: Alla ricerca delle origini etrusche, parte I. Un giro delle mura etrusche della città di Perugia, con appuntamento alle 9,30 all’Arco Etrusco ed arrivo in Piazza Mariotti; guida Donatella Perfetti.
– Domenica 14 dicembre: Tra castelli e borghi medievali. Da Solomeo a San Mariano, con appuntamento alle ore 9,30 alla Piazza di Solomeo ed arrivo al paese di San Mariano; guida Sonia Caponecchi.
– Domenica 11 gennaio: Alla ricerca delle origini etrusche, parte II. Continua il giro delle mura etrusche della città di Perugia con appuntamento alle 9,30, questa volta con partenza e arrivo a Piazza Italia in un percorso ad anello; guida Donatella Perfetti.
– Domenica 1° febbraio: In alto alla scoperta di un romitorio. Boschi a due passi dalla città di Perugia con appuntamento alle ore 9,30 nel piazzale hotel Colle della Trinità in un percorso ad anello; guida Vincenzo Ricci.
– Sabato 14 marzo: Gli alberi secolari della città. Un bosco in città, con appuntamento alle ore 15 a Porta San Pietro ed arrivo in Piazza Italia; guida Fausto Luzi.
– Domenica 22 marzo: Festeggiamo la primavera in bicicletta. Tutti in bici, per salutare la primavera. Appuntamento alle ore 9,30 a Passignano sul Trasimeno per una passeggiata ad anello nella pista ciclabile del Trasimeno; guida Sonia Caponecchi.
Come per ogni evento organizzato da EUROBIS, la partecipazione alle camminate – la cui durata è di circa due ore ciascuna – è gratuita e sarà distribuito a tutti i piccoli partecipanti un kit regalo. Per le eventuali degustazioni potranno essere richiesti dei piccoli contributi. Si raccomanda, poi, di indossare scarpe idonee per le escursioni, la giacca a vento, cappello e guanti e di portare nello zainetto kway, acqua, fazzoletti e un po’ di frutta di stagione. Per informazioni è possibile contattare il Cus Perugia allo 07532120; Anna Rita Ragni, per la segreteria EUROBIS, al 3428514094, oppure visitare i siti www.cusperugia.it e www.eurobis.it.
Per chi ama, oltre che passeggiare, anche dilettarsi tra i fornelli, EUROBIS e Gaggi – Alimentarsi di Qualità, hanno in programma una serie di cooking classes per mamme e papà, nelle quali anche i più piccoli potranno cimentarsi nella scoperta dei gusti. I laboratori – divisi in sessioni di un’ora ciascuna, dalle 16 alle 20 – sono previsti per il prossimo 18 novembre con “I dolci senza zucchero: i dolcificanti naturali” e il 12 dicembre con “Primo, secondo, contorno: i legumi” e avranno sede al Conad Gaggi, in via Ruggero d’Andreotto a Perugia.
Commenta per primo