Castiglione, una convenzione per portare turisti da Russia, Cina e Giappone

CASTIGLIONE DEL LAGO – Lo scorso 30 gennaio durante un incontro tra l’amministrazione di Castiglione del Lago, rappresentata dal vicesindaco e assessore alla sviluppo economico Romeo Pippi, e i rappresentanti di Borghi Italia Tour Network, il tour operator responsabile ed esclusivista de I Borghi Più Belli d’Italia, è stata stipulata una convenzione per la preparazione di pacchetti turistici per l’area del Trasimeno che vedono protagonisti i 4 borghi aderenti all’associazione: Castiglione del Lago, Corciano, Panicale e Paciano.

La convenzione è il frutto di un lavoro preparatorio iniziato a dicembre sempre a Castiglione. All’incontro di venerdì scorso hanno partecipato strutture ricettive del settore alberghiero ed extralberghiero.

«Dopo l’illustrazione del progetto – ha spiegato Romeo Pippi – abbiamo raccolto dagli operatori le reali disponibilità a partecipare subito, già nelle prossime settimane. I pacchetti, oltre ad essere portati ad Expo Milano 2015 come offerta turistica nello stand dei Borghi più Belli, sono da subito venduti in Russia, Cina e Giappone per precedenti accordi già conclusi con importantissimi operatori turistici di questi Paesi».

A Castiglione del Lago si sono convenzionati il Residence Ranieri, l’Hotel Duca della Corgna, il Relais Alla Corte del Sole di Petrignano: altri stanno aderendo o aderiranno a breve. Alberghi e strutture extralberghiere si sono impegnate a destinare il 10% della propria disponibilità ricettiva ai tour operator e pagheranno una percentuale solo in caso di vendita andata a buon fine.

«I visitatori sanno che a Castiglione del Lago – ha dichiarato Romeo Pippi – sono già pronti una serie di percorsi d’arte, escursioni ambientali e naturalistiche, visite enogastronomiche, menu caratteristici, il tutto organizzato e “costruito” nel pacchetto che comprende naturalmente la logistica, con il trasporto in navetta dai principali aeroporti dell’Italia centrale. Ovviamente particolare attenzione è rivolta alle guide che parleranno in russo, cinese e giapponese».

In questi giorni si stanno progettando a Castiglione una decina di nuovi cartelloni turistici in sei lingue: italiano, inglese, tedesco, russo (in cirillico), ideogrammi cinesi e logogrammi giapponesi. I cartelloni saranno realizzati dal Comune, mentre le strutture e i ristoranti aderenti si occuperanno della realizzazione di informazioni in sei lingue per menu e alberghi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*