Week-end conclusivo per l’edizione 2015 del Trasimeno Blues festival che sta riscuotendo grandi successi di pubblico grazie ad una programmazione particolarmente incentrata sulle contaminazioni musicali e sul Blues in tutte le sue innumerevoli declinazioni e commistioni con altri generi musicali.
Sabato 1 agosto, nella nuova location del Parco di Casalini (nel comune di Panicale) il concerto molto atteso dagli amanti delle sonorità africane: il malaino Baba Sissoko presenta il suo ultimo originale progetto “Three Gees”.
Ultimo indiscusso griot del Mali, dopo una lunga fila di stellari collaborazioni, dall’Art Ensemble Of Chicago ad Ali Farka Tourè, dall’incontro con Luca Sapio nasce il progetto “Three Gees”. Un album visionario in cui la tradizione maliana si confronta con i ritmi della musica afro americana e la psichedelia passando dall’Afrobeat al Funk e nel quale, oltre ad essere accompagnato da una fantastica live band, non sarà solo sul palco ma con sua madre e sua figlia. Tre generazioni appunto.
E’ proprio nel Mali e nei suoi cantastorie cosiddetti griot che vanno rintracciate le radici del Blues e Baba Sissoko è proprio uno di questi , l’ultimo grande griot vivente, un poeta e cantore maliano che porta con sé tutta la forza e la passione della tradizione orale africana.
Eccelso polistrumentista e Maestro indiscusso del Tamani (talking drum), Baba Sissoko è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana. Nelle sue composizioni musicali grande influenza ha l’ Amadran, che è una ripetitiva ed ipnotica struttura musicale tipica del Mali dalla quale, secondo il parere di numerosi ricercatori, ebbe origine il Blues.
Il suo stile è estremamente originale: Baba ama integrare melodie e ritmi propri della tradizione musicale del Mali (Bambara, Peul, Mandinghi e Sonrai), con le sonoritè del Jazz e del Blues, creando un fantastico e originale effetto musicale. Questo è possibile anche grazie alle sue numerosissime esperienze e collaborazioni con musicisti provenienti da contesti e culture musicali diverse tra cui ricordiamo Habib Koite, Rokia Traore, Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Omar Sosa.
APPUNTAMENTO DELLA MEZZANOTTE ALLA DARSENA BAR CAFFÈ A CASTIGLIONE DEL LAGO
Per l’appuntamento della mezzanotte saliranno sul palco della Darsena Bar Caffè gli scatenati Heavy Wood. Un vortice di potenza Hard Rock con chitarre acustiche ad opera del power trio Hard Folk composto da un americano, un pugliese e un umbro. Così descrivono la loro musica: “immaginatevi Ennio Morricone che si ubriaca con gli AC/DC e Eugene dei Gogol Bordello a dirigere l’orchestra”. La band è composta da Nate Kanter alla voce, chitarra e armonica, Roberto Cavallo alla chitarra e voce e Franco Pellicani alla batteria.
Domenica 2 agosto gran finale dell’edizione 2015 di Trasimeno Blues a Città della Pieve con la scatenata P-Funking Band per le strade del centro storico a partire dalle ore 18.30 e la grande festa finale in Piazza Unità d’Italia alle ore 21.30 con uno show esplosivo che vede insieme sullo stesso palco la strepitosa voce di Lisa Hunt, lo straordinario sassofonista James Thompson e la poderosa Harlem Blues Band.
Commenta per primo