“Luci sul Trasimeno” accende il Natale nel borgo lacustre
Castiglione del Lago si prepara a inaugurare la sesta edizione di “Luci sul Trasimeno”, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio, confermandosi tra le iniziative natalizie più attese dell’Umbria. L’evento è stato illustrato al VitaHUB di Vitakraft Italia, alla presenza del commissario tecnico della Nazionale maschile di volley, Ferdinando “Fefè” De Giorgi, colpito dall’organizzazione e dal lavoro dei volontari.
Il presidente dell’Associazione Eventi, Marco Cecchetti, ha illustrato le principali novità dell’edizione 2025: nuove attrazioni, ampliamento degli spazi dedicati al pubblico e una campagna di comunicazione di ampio respiro, sostenuta anche dalla Regione Umbria, dal GAL Trasimeno-Orvietano e da partner privati. Accordi con Federalberghi Umbria e il tour operator UmbriaSì sosterranno inoltre la promozione turistica integrata del territorio.
Al centro della manifestazione torna l’Albero di Natale installato sulle acque del Trasimeno, acceso ogni giorno alle 17.30, 19.30 e 22. La struttura, lunga oltre un chilometro, è illuminata da migliaia di punti luce alimentati con energia rinnovabile e sarà visibile dal “Percorso dell’Albero”, che conduce al Belvedere, dove andrà in scena anche il “Wonder Show”, narrazione luminosa che coinvolgerà Rocca del Leone e specchio lacustre.
Tra le attrazioni annunciate figurano il “Babbo Natale Christmas Garden”, il “Sentiero del Presepe” dedicato agli 800 anni del Cantico delle Creature e l’area tematica “Le dolcezze di Luci sul Trasimeno”, legata alle specialità natalizie. Grande attesa anche per “Arena Gal”, spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze locali con degustazioni, show cooking e attività per famiglie.
Il centro storico ospiterà inoltre “Castiglione del LEGO”, il “Ghiaccio Park” con la pista di pattinaggio, le “Casette del Natale” e numerose attività organizzate in sinergia con le associazioni locali.
La Regione Umbria, tramite l’assessore al Turismo Simona Meloni, ha confermato pieno sostegno economico e organizzativo. Il consigliere regionale Cristian Betti ha evidenziato il ruolo dell’iniziativa nella costruzione di una rete turistica regionale orientata in particolare alle famiglie.
Soddisfazione anche dall’amministrazione comunale: il sindaco Matteo Burico ha ricordato come l’evento sia cresciuto nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per il territorio, con ricadute positive su economia locale e partecipazione comunitaria.
Confcommercio Trasimeno, con il presidente Mirko Salvi, ha annunciato accordi che porteranno l’evento all’interno del circuito promozionale di Federalberghi, con totem informativi in oltre 300 strutture della regione. Grazie alla collaborazione con UmbriaSì saranno inoltre disponibili pacchetti turistici completi che includono ingresso all’evento, pernottamento, cena e visita culturale.
Tra le partnership principali dell’edizione figurano Vitakraft Italia, Banca Centro e Unicoop Etruria, che promuoverà l’iniziativa nei propri punti vendita in quattro regioni. Confermate anche le agevolazioni per i residenti, estese quest’anno a tutti gli otto comuni del Trasimeno, con accesso illimitato all’area dell’evento tramite un unico biglietto.

Commenta per primo