Si terrà sabato 11 ottobre, ore 21, presso la Chiesa San Giovanni Battista di Magione, la quarta edizione della Rassegna Corale città di Magione. Promossa dalla Corale Polifonica Magionese la rassegna propone l’esibizione di cori provenienti da diversi posti dell’Umbria e da altre regioni italiane. Ospiti della quarta edizione il gruppo corale Schola Cantorum di Castiglione del Lago diretto dal maestro Loretta Torelli, e il coro Brenta di Tione, provincia di Trento, diretto dal maestro Leone Pellegrini che si esibiranno insieme alla Corale magionese diretta dal maestro Gianni Bagnoli.
«La rassegna – spiega il presidente Marco Cesarini – è una fondamentale occasione di scambio che, dopo il successo degli anni precedenti, speriamo di poter ripetere con una proposta che vede la presenza di due corali di grande livello, ospiti spesso di manifestazioni anche internazionali».
«Con la corale del Trentino – prosegue Cesarini – abbiamo avuto occasione di conoscersi grazie anche all’invito che ci è stato fatto di esibirci a Tione lo scorso anno. Un’esperienza di grande valore artistico ma, soprattutto, promozionale per Magione, perché il principale obiettivo della nostra corale, che, anche se istituita da poco vanta un curriculum di tutto rispetto, è proprio quello di promuovere il nostro paese.
Per quanto riguarda l’organizzazione della rassegna un ringraziamento particolare va alla parrocchia, nella persona di don Stefano Orsini, che tutto l’anno mette a disposizione, gratuitamente, i locali per le prove e la chiesa per i concerti. Un importante sostegno logistico è venuto anche dalla Pro Loco di Magione. Senza la loro capacità organizzativa sarebbe stato veramente complesso riuscire a ricambiare la calorosa accoglienza che abbiamo avuto sia a Castiglione del Lago che a Tione».
Commenta per primo