Oltre 500 foto da tutto il mondo per narrare il lago

Sono oltre 500 le opere, tra foto, videoclip, documentari, short video, pervenute da tutto il mondo per partecipare al Concorso “Lakedoc, Visual Storytelling Award”, una iniziativa volta a promuovere la cultura dell’acqua e delle aree lacustri attraverso la narrazione per immagini provenienti dall’Iran, Cina, India, Etiopia, Belgio, Olanda, Germania e Italia, e una nutrita rappresentanza anche dall’Umbria.

Lakedoc è un concorso internazionale dedicato al lago per video-clip, cortometraggi, short video, slide show fotografici, documentari, organizzato e promosso dal Comitato organizzatore locale della World Lake Conference (WLC15), da Voxteca e UniFactory – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – dell’Università per Stranieri di Perugia, dalla Cattedra Unesco in Water Resources Management and Culture, e dall’Accademia di Belle Arti di Perugia.

La giuria, composta da docenti, critici, ricercatori, giornalisti ed esperti del settore, ha selezionato le opere finaliste che saranno esposte, tra l’altro, presso il Cerp (Centro Espositivo Rocca Paolina) di Perugia dall’1 al 5 settembre.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 1° settembre sempre presso il Cerp e sarà presieduta dal prof. Lucio Ubertini (Università “La Sapienza” di Roma), il prof. Antonio Batinti, Responsabile scientifico del Progetto ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani) e da una folta rappresentanza dell’ILEC (International Lake Enivronment Committee Foundation) guidata dal prof. Masahisa Nakamura. Il premio “Lakedoc”, dedicato ai laghi di tutto il mondo s’inserisce nell’ambito degli eventi collaterali della XV World Lake Conference 2014, che vedrà a Perugia, dall’1 al 5 settembre prossimo, la partecipazione di circa 1000 persone, tra studiosi, docenti, ricercatori, studenti, giornalisti, esperti, amministratori, manager, staff e cittadini di ogni parte del globo, in circa 40 sessioni organizzate in 8 aree tematiche: dall’ecologia e biologia delle acque interne fino alle migliori pratiche di gestione dei bacini lacustri.

Al progetto hanno collaborato Piergiorgio Manciola, Antonio Batinti, Chiara Biscarini, Antonello Lamanna, Amin Dordaneh, Arnaldo Pierleoni e Valentina Abete.

Questi i vincitori del Premio “Lakedoc 2014. Visual Storytelling”. Per la Categoria opera fotografica (ex aequo): Maurizio Leoni “Lake Trasimeno”; Mikhail Naumenko “Heaven and Waters of Lake Ladoga”; Giuseppe Costantini “Sguardi nel lago”; Claudio Bianconi “Lagomagia” e Teresa Severini “Life from the lake”; per la Categoria videoclip: Justin Bolduc Turpin “Blue Darkness – Interiors”; Categoria documentario: Giuseppe Farè “Lago di Brinzio… Specchio del parco”; per la Categoria reportage giornalistico: Mario Scarpanti “Sunsets and Seagulls”; per la Categoria short video: Giorgio Giorgini “Al Trasimeno”. Una Menzione speciale della Giuria va alla fotografa più giovane, una studentessa liceale che vive sul lago di Coldai fra le Dolomiti, Martina Solimano e all’alpinista Franco Balestra che hanno presentato degli inediti scorci dei laghi alpini Sorapis e Coldai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*