Santissimo Crocifisso, Cardinale Bassetti elogia la fede popolare

“Questi momenti di forte partecipazione sono fondamentali, come ha ribadito anche Papa Francesco, per rafforzare quella fede popolare alla base della trasmissione cristiana fatta di esempi e non di parole” –.

Con queste parole, davanti a più di duemila persone che hanno riempito l’area verde intorno alla chiesa di Villa, il Cardinale Gualtiero Bassetti ha salutato i fedeli presenti ai festeggiamenti per il venticinquesimo del Ss.mo Crocifisso di Villantria durante l’omelia della Santa Messa, celebrata insieme a don Idilio, parroco di Villa e a don Stefano della parrocchia di Magione.

Una festa molto sentita dalla popolazione locale “ma che – come ha spiegato il presidente del Comitato promotore dei festeggiamenti, Rino Beltrami – ha coinvolto molti dei nuovi abitanti che, per la prima volta, si sono trovati in questo tipo di festeggiamenti”. “La risposta al nostro invito – spiega Beltrami – è stata calorosa.

Molte famiglie, trasferitesi da poco in questa località, si sono rese subito disponibili a collaborare all’organizzazione che è stata veramente molto impegnativa.

Questi festeggiamenti per noi rappresentano un punto di arrivo, per il grande riscontro avuto in merito alla partecipazione delle parrocchie e dei fedeli, ma, anche, un punto di partenza per rafforzare il clima di collaborazione creatosi. Abbiamo voluto consolidare in maniera simbolica questa bella collaborazione decidendo di celebrare la Messa della giornata conclusiva proprio in una delle zone più nuove, Sole Pineta”.

Ringraziamenti da parte del Comitato anche all’Amministrazione comunale che, come ha spiegato il sindaco Giacomo Chiodini, ha voluto dare il suo contributo sistemando l’area del sagrato e realizzando una nuova area verde con giochi per bambini che sarà fruibile dalla popolazione locale.

Una lunga processione ha poi percorso un tracciato di circa sei chilometri.

Presenti le autorità civili con il gonfalone del Comune e gli stendardi di tutte le parrocchie partecipanti. Oltre alla Parrocchia di Villa, che comprende Bacanella Soccorso e Sole Pineta, alle parrocchie storiche di Antria-Collesanto, Casenuove, Castel Rigone, Castelvieto-Montemelino, Corciano, Magione, Mantignana-Migiana, San Savino. Rappresentanze delle parrocchie di Agello e San Feliciano.

Il programma dei festeggiamenti prosegue fino a domenica 7 settembre con momenti religiosi, ludici e culturali. Lunedì 1 settembre, serata in onore degli anziani, con esibizione, 21.30, della banda G.Biancalana di Magione e delle sue majorettes. Mercoledì 3 settembre i bambini di Villa, coordinati da Cristina Settembrini, si esibiranno nel musical “Fratello Francesco”.

Tra i tanti appuntamenti in programma, la presentazione del libro “Dai templi pagani alle chiese cristiane: un’indagine sul territorio di Villantria nel corso dei secoli” giovedì 4 settembre, ore 20.45. e, Sabato 6 settembre celebrazione della S.Cresima amministrata da Monsignor Bassetti, e inaugurazione della nuova area verde adiacente alla chiesa arredata con giochi per bambini.

Domenica 7 settembre, giornata conclusiva, Santa Messa presso l’area verde di Sole Pineta e processione per le vie della frazione. Alle ore 17 esibizione delle Fanfara dei bersaglieri in congedo.

[divider] [divider]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*