Sabato 11 ottobre a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago si concluderà con una “performance” la mostra di pittura delle opere di Raffaele Tarpani a Castiglione del Lago.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 ma, sabato 11 ottobre, per l’intera giornata dalle ore 10 alle 19 il maestro Tarpani sarà presente presso i locali del prestigioso palazzo della Corgna e, nel corso della giornata, realizzerà “dal vivo” un’opera.
Per il pubblico dei collezionisti di arte e degli appassionati, ma anche semplicemente per i curiosi o i visitatori, sarà una occasione rara per vedere all’opera questo artista umbro che ha superato i cinquanta anni di carriera, tutti contraddistinti da opere con una figurazione del tutto originale e mai ripetitiva ed al tempo stesso con una caratterizzazione del tratto, dei materiali e dei colori che lo rende inconfondibile e peculiare.
Tarpani, pur rendendo essenziale la figura umana o il paesaggio, sa fonderli in un cromatismo romantico ed evocativo, che riesce a coglierne in profondità lo “spirito” ed a trasmetterlo all’osservatore trasportandolo all’interno di una indelebile suggestione.
In mostra sono esposti una trentina di lavori dell’ultimo periodo, coadiuvati da qualche dipinto rappresentativo degli ultimi che consente di farsi una idea, sia pure incompleta, del percorso pittorico seguito da Tarpani ed apprezzarne la singolarità insieme all’elevato livello artistico raggiunto che ne fa uno degli artisti umbri contemporanei più amati ed apprezzati sia dal pubblico che dalla critica.
Commenta per primo