Primo appuntamento domenica 9 con “La vasca delle foto blu“
MAGIONE- Con l’autunno ritornano i laboratori didattici per bambini al Museo della Pesca del Lago Trasimeno di Magione, quest’anno tutto dedicato all’arte ed alla manualità, con una serie di quattro intriganti proposte da novembre fino a Natale.
Ogni due settimane, la domenica pomeriggio (15.30 – 17.30), i ragazzi saranno condotti in singolari percorsi alla scoperta delle antiche tecniche di stampa, pratiche ormai in disuso che sopravvivono solo in rare botteghe e nei laboratori d’arte.
Gli incontri, seppur procedendo da un filo conduttore originario, analizzeranno a misura di bambino quattro diverse tecniche: la cianotipia, la stampa calcografica, la stampa a caratteri mobili e la serigrafia. Di volta in volta, i ragazzi potranno comporre con diverse tecniche (assemblaggio, collage, ricalco), per poi passare alla realizzazione fisica della stampa vera e propria su diversi materiali, creando dei simpatici manufatti grafici da riportare a casa.
Il primo incontro, che si terrà domenica 9 novembre alle 15.30, si intitola “La vasca delle foto blu“: alla scoperta dell’antica tecnica fotografica della cianotipia, si potrà comporre e giocare con trasparenze ed ombre, per poi scoprire che su di un cartoncino bagnato appare magicamente un’immagine!
PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
TEL: 075-841983 E-MAIL: magione@sistemamuseo.it
La quota di partecipazione è di 5 euro a incontro.
La prenotazione è obbligatoria (075-841983).
Saranno frequentabili anche singolarmente.
Commenta per primo