Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione di Coloriamo i Cieli, l’incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere che si fregia da 4 anni del riconoscimento ufficiale di “Patrimonio d’Italia per la tradizione” assegnato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La manifestazione organizzata dal Comune di Castiglione del Lago si terrà dal 30 aprile al 3 maggio nella zona dell’aeroporto Eleuteri all’interno del Parco del Trasimeno ed è capace di esaltare più di ogni altro avvenimento, le caratteristiche culturali, ambientali, di bellezza e di “qualità della vita” di Castiglione del Lago e dell’intero Trasimeno. L’aquilone poi è un perfetto strumento interculturale e rappresenta magnificamente il territorio: le tematiche dell’ambiente e della sua tutela, l’accoglienza e la solidarietà.
«Coloriamo i Cieli ha fatto conoscere l’aeroporto Eleuteri a tutti – ha dichiarato il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino – ma soprattutto ai castiglionesi che hanno riconquistato uno straordinario parco che è rinato e sta ora crescendo. Pensavamo di non poter fare la manifestazione quest’anno per i continui tagli che ci vengono imposti. Ma la stragrande maggioranza dei cittadini ci ha fatto capire di essere profondamente attaccati alla festa degli aquiloni e, se pur con rinunce notevoli e con fortissime economie, siamo riusciti ad organizzarla stanziando solo poche migliaia di euro». Ha fatto da cornice alla presentazione la nuova sala conferenze dell’Acquario Casa del Parco del Trasimeno. L’Acquario è in via di completamento e presenta già alcuni pesci nelle vasche, sotto lo stretto controllo del Centro Ittiogenico della Provincia di Perugia. Hanno partecipato alla conferenza stampa Tiziana Brusconi referente della Lipu per il Trasimeno, Vanni Burani presidente della Scuola di Musica del Trasimeno, Monica Fanicchi della libreria Libri Parlanti, Lorena Marzolesi della comunicazione Arpa Umbria, Eraldo Ciarini dell’associazione castiglionese Mountain Bike, Guido Materazzi presidente di Arbit e Mariella Morbidelli del Laboratorio del Cittadino.
Coloriamo i Cieli costituisce per tutti un’occasione di conoscenza e di approfondimento anche per tutto quello che è rispetto e tutela dell’ambiente. L’edizione 2015 si avvale ancora di più della collaborazione delle associazioni e delle strutture ricettive che hanno elaborato offerte importanti sul piano dell’ospitalità. La manifestazione nel corso degli anni si è sempre più aperta alle associazioni e all’esterno, accentuando la caratteristica di manifestazione d’area, inserita nel programma di valorizzazione dell’area dell’ex aeroporto in modo da attirare e concentrare su di essa interessi sempre più allargati che possano farla crescere anche in termini di nuovi investimenti.
Nel ricco programma ci saranno occasioni di incontro sulle tematiche territoriali più interessanti con convegni che costituiscono sempre momenti di comunicazione, condivisione e opportunità di formulare proposte. L’ Arpa Umbria, il 30 aprile alle ore 11, presenterà i dati ambientali rilevati sul lago Trasimeno che da quest’anno verrà monitorato anche dal natante di Arpa: Galileo. L’iniziativa dal titolo “Galileo per i laghi” vedrà la partecipazione dei sindaci del Trasimeno; nel corso della manifestazione sarà possibile vedere Galileo e la strumentazione presente a bordo.
A questi avvenimenti che contraddistinguono le novità delle manifestazioni di quest’anno, se ne affiancheranno altri, che come sempre ripropongono le attività che normalmente trovano posto in “Coloriamo i Cieli”: dai laboratori fatti con i ragazzi delle scuole dalle associazioni, ai percorsi guidati nell’area parco, agli spazi ludici dedicati ai ragazzi, alla fiera dell’editoria. Artisti di strada e street bands allieteranno lo spazio del parco regalando ai visitatori momenti di tranquillità e distensione in un luogo che per l’occasione diventa una vetrina a cielo aperto del territorio e si propone a tutto campo a coloro che vengono a conoscerlo e a viverlo durante i giorni della manifestazione.
Intanto a Palazzo della Corgna, tutti i giorni dalle 9,30 alle 19, è aperta la Mostra di aquiloni “Ritagli di cielo, aquiloni di Tolentino”. Ingresso gratuito.
PROGRAMMA
Dal 1° Aprile al 3 Maggio a Palazzo della Corgna (tutti i giorni dalle 9.30 alle 19) Mostra di aquiloni: “Ritagli di cielo, aquiloni di Tolentino”
30 Aprile – 3 Maggio (dalle 10 alle 19)
Voliamo con i libri
s Fata Lettura vola con i libri (letture per bambini e non solo di tutte le età);
s Laboratorio Creativo a cura di Rosita e Giovanna (dai 4 anni);
s Letture e laboratori in lingua, a cura del Laboratorio Linguistico (dai 3 anni) solo il 1° maggio;
s Laboratorio d’arte “Il Trasimeno terra d’ Ascanio” con il gruppo Fai Trasimeno (dai 6 anni) solo il 2 maggio;
s Letture Psicomotorie e laboratorio a cura di Veruska Rossi (3-5 anni) solo il 3 maggio;
s Letture Piccine a Cura del Gruppo Nati per Leggere di Tuoro letture (0-6 anni) solo il 3 maggio;
30 Aprile
s Proposta per le scuole materne e primarie 1° ciclo
s Laboratorio di cucina “I pici del Trasimeno, mettiamoci le mani”;
4 Maggio
s Proposta per le scuole materne e primarie 1° ciclo (presso la Scuola di Castiglione)
Incontro con autore Silvia Vecchini L’alfabeto dei minuscoli (ed. Giunti);
7 Maggio
La Grande Guerra 1915-1918, con le classi IV della Primaria Anna Frank di Colonnetta e con le classi III della secondarie di 1° grado: incontro con Luisa Mattia autrice del libro “Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba” (ed. Il battello a vapore)
30 Aprile – 3 Maggio (dalle 10 alle 19)
s Volo libero di Aquiloni
s Esibizione e gare di aquiloni da trazione, area powerkite
s Tempo libero creativo: “Mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo e delle attrezzature per il tempo libero”
30 Aprile – 3 Maggio (dalle 10 alle 19)
Il Parco dei Bambini:
s Laboratorio e allestimento mostra su Franco Rasetti;
s Esposizione di oggettistica e laboratori di “Artelegno in miniatura”;
s Laboratori di ceramica e disegno;
s Laboratori di fisica (con assoc. “Fisicamente Insieme”)
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Passeggiate naturalistiche:
s Laboratorio manuale artistico con l’argilla;
s Lab. Arte e Natura: erbari in ceramica e carta riciclata;
s Costruiamo giochi con materiale riciclato;
s Giochiamo con l’acqua;
s Avvistiamo gli uccelli, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Giochi e lettura di fiabe
s Mago Linguaggio “Le parole sono importanti… se cambiano… cambia anche il mondo!”;
s Ninetta filastrocca sulle lettere dell’alfabeto;
s Albero Incantato raccontata con burattini… la morale… la condivisione…: al termine i bambini colorano un disegno che raffigura aquiloni e scrivono un loro pensiero (per le terze, quarte e quinte della Primaria);
s Ahamad e la pioggia un bambino che vuol far piovere solo sul campo di suo padre, riflessioni sull’acqua “oro blu”;
s “Strabomba” favola di Mario Lodi si riflette sul “no alla guerra!”
s “Gioco dei Diritti”: scopo del gioco è dimostrare che i diritti dovrebbero essere “universali” e “indivisibili” e che la guerra li cancella.
Laboratorio di costruzione degli aquiloni su prenotazione ed in base alle disponibilità (fino al 2 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).
Giochi Gonfiabili e Jumping, Giochiamo con i ludobus, Giochi liberi e di gruppo.
Volo in mongolfiera
Gonfiaggio della mongolfiera e volo vincolato assistito.
Possibilità di voli turistici su prenotazione (info 328.6862728)
Affreschi Volanti
Esibizione di Mongolfiere Colorate
Itinerari in Mountain Bike
s 1° Maggio ore 9 “Tre Laghi, Trasimeno-Montepulciano-Chiusi (km. 40): difficoltà alta. Sosta di degustazione presso Cantina Madrevite
s 2 Maggio ore 9 “Circuito del castello all’interno del circuito Colli e Valli”: iscrizioni a partire dalle ore 7.45 presso la segreteria della manifestazione. A cura dell’associazione Mountain-Bike Castiglione del Lago (per info e prenotazioni Eraldo 333 6681000, Stefano 339 7105387).
Itinerari a cavallo
(partenze dal maneggio in loc. Soccorso)
s 1° percorso: Soccorso-Badia
s 2° percorso: Soccorso-Pozzuolo
s 3° percorso: Soccorso-Piana
Tutti i percorsi sono di 2 ore (mattina e pomeriggio). Tariffa € 30 a persona. Prenot. obbligatoria (gruppo minimo di 4 persone) Maneggio Lilhoff (tel. 339 1304887).
s Mini-percorsi per bambini all’aeroporto (iscrizioni presso l’area della manifestazione).
Itinerari di Trekking
s 1° Maggio “Intorno al Borgo di Castiglione”, ore 9 partenza dall’aeroporto;
s 2 Maggio “Le colline intorno a Castiglione del Lago”, ore 8.45 con partenza dalla Piazza di Vaiano
(Info e prenotazioni: Eraldo 333 6681000)
Itinerari naturalistici
30 Aprile – 3 Maggio
ore 10.00 e ore 15.00
partenza dall’aeroporto
Percorsi naturalistici lungo le sponde del lago e del bosco nell’area dell’aeroporto.
Attività di Birdwatching.
Conoscenza del complesso ecosistema del Lago Trasimeno.
Riconoscimento della flora e della fauna.
Prenotazioni presso la segreteria della manifestazione
Laboratorio del Cittadino
info 3331253900
Convegni
30 aprile ore 11 incontro pubblico organizzato dall’Arpa Umbria “Galileo per i laghi” con la partecipazione dei sindaci del Trasimeno
2 Maggio ore 10 “Nuove ali all’aeroporto Eleuteri”: il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.
3 Maggio ore 10.30 ore 17.00 Associazione Ideando – I Ragazzi Fanno Oh
Presentazione delle video ricette “Cuciniamo per voi… ma mangiamo noi”
Qualità Trasimeno
Aeroporto “Eleuteri”
30 Aprile – 3 Maggio
Ore 10.00 – 19.00
Qualità Trasimeno, Stand di vendita e degustazione di prodotti tipici.
Commenta per primo