Il pianista Alessandro Bistarelli sarà il protagonista domenica 31 agosto della sesta serata del Festival di Musica Classica 2014 di Castiglione del Lago. L’artista, umbro di Città di Castello, è tra l’altro uno dei più grandi studiosi ed esecutori delle opere del compositore contemporaneo polacco Piotr Lachert, di cui è appassionato interprete.
In questa veste l’Istituto Polacco di Roma lo ha invitato a tenere un concerto, alla presenza del compositore (maggio 2006).
Un’altra grandissima passione è la musica di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin: nel 2015, per il centenario della morte del raffinato e complesso compositore russo, Bistarelli suonerà in Vaticano davanti a papa Francesco. Domenica sera a Palazzo della Corgna Bistarelli eseguirà un nutrito repertorio di Johann Sebastian Bach e del compositore romano Muzio Clementi.
Alessandro Bistarelli ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia, con Alberto Ciammarughi e Danuta Chmielecka, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma con Eugenio De Rosa, ed a Genova con Massimiliano Damerini. Ha inoltre frequentato corsi di interpretazione pianistica con Guido Agosti, György Sandor, Andrea Pestalozza, Konstantin Bogino e, per l’interpretazione bachiana, con Huguette Dreyfus.
Per la didattica pianistica ha seguito i corsi di Christiane Montandon presso la Scuola di Musica di Fiesole, e di Piotr Lachert presso l’Accademia Musicale Pescarese. Frequenta presso il Conservatorio di Musica di Perugia il Biennio Accademico di Secondo Livello (pianoforte), nella classe del M° Stefano Ragni.
È stato ospite dell’Associazione Musicale Girolamo Frescobaldi di Perugia, dell’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto, dell’Associazione Amici della Musica di Cortona, del Festival Internazionale di Musica da Camera Italiana del Comprensorio del Trasimeno, del Centro Italiano Diffusione Musica da Camera di Anzio, dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, della Rassegna Musicale Spoltore Musica, dell’Associazione Amici della Musica di Sansepolcro, del Festival Max Reger a Merano, del Festival Chioggia Laguna d’Arte, del Todi Festival.
Nel 1988 e nel 1990 è stato invitato per tournées di concerti in Messico, con recitals in San Louis Potosì, Puebla, Morelia, Acapulco, Còrdoba, Veracruz, Toluca, Guadalajara.
Ha suonato per gli Istituti Italiani di Cultura in Finlandia (Helsinki, dicembre 2002) ed in Libia (Tripoli, settembre 2008). Nel marzo 2009 ha tenuto un concerto a Yverdon Les Bains (Svizzera) per il Cenacolo.
Bistarelli ha insegnato pianoforte presso l’Istituto Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Perugia, presso la Scuola Comunale di Musica “Luigi Mancinelli” di Orvieto e nei Corsi Musicali delle Scuole Medie di Marsciano e Todi.
Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Francesco Pennacchi” di Petrignano di Assisi.
Commenta per primo