Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 settembre, il territorio del Trasimeno ha ricevuto la visita di una delegazione della sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Mondovì, in provincia di Cuneo. Una due giorni organizzata in collaborazione con il vicesindaco di Tuoro sul Trasimeno Stefano Torzuoli, militante della locale sezione Anpi. Il gruppo composto da circa 50 persone, guidato dal presidente Mauro Pettini, ha soggiornato a Tuoro sul Trasimeno e, nella prima giornata, ha visitato il complesso museale di Castiglione del Lago, in particolare la Rocca del Leone e palazzo della Corgna dove è anche ospitata la mostra ‘Memorie di guerra’ dedicata alla Prima guerra mondiale. Qui la delegazione ha potuto incontrare una rappresentanza della sezione Anpi di Castiglione del Lago e del comitato provinciale Anpi di Perugia.
Il gruppo si è quindi recato in visita a Paciano, ricevuti da altri giovani militanti dell’Anpi, e ha quindi raggiunto la cima del monte Pausillo dove nel mese di luglio è stato inaugurato un monumento alla Brigata partigiana ‘Risorgimento’. Agli ospiti è stata illustrata la storia del locale movimento partigiano ed è stato quindi deposto un omaggio floreale ai combattenti della ‘Risorgimento’.
“È stata una bella iniziativa – hanno raccontato le sezioni Anpi di Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago – e un vero piacere far conoscere il nostro territorio e la nostra storia a uomini e donne con cui condividiamo tanti valori. Uno scambio umano e culturale sicuramente formativo per entrambe le comunità. Dalla viva voce di anziani monregalesi abbiamo potuto apprendere grandi storie, tremende e affascinanti, di un territorio, quello piemontese, che ha vissuto molto intensamente le vicende della Seconda guerra mondiale, della Resistenza e del movimento operaio fino ai giorni nostri”.
Commenta per primo