Frana Sant’Arcangelo: partono i lavori

Sant'Arcangelo, lavori a singhiozzo sulla frana, scatta la protesta del M5S
Sant'Arcangelo, lavori a singhiozzo sulla frana, scatta la protesta del M5S

Partiranno a breve i lavori di consolidamento lungo la ss599 del Trasimeno interessata da un movimento franoso in località Sant’Arcangelo di Magione, località La Frusta.

La particolarità del luogo, la zona è caratterizzata da un contesto di particolare pregio naturalistico, e la conformazione del costone di roccia che tende a scivolare verso la carreggiata, hanno richiesto l’individuazioni di tecniche di contenimento che unissero sicurezza e attenzione all’ambiente.

Il progetto, realizzato dalla Provincia di Perugia per un impegno di spesa di 650mila euro sostenuto dalla Regione dell’Umbria, prevede il rifacimento della parete franosa con la tecnica delle terre armate e il riambientamento, con ripristino del verde, attraverso rimboschimenti che, in breve tempo, consentiranno di non distinguere più il muro rinforzato dal resto della vegetazione.

«L’iter burocratico ha richiesto, anzitutto, una variante al piano regolatore generale con approvazione in consiglio comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nazareno Annetti La Provincia ha proceduto alla redazione e approvazione del progetto e all’iter di approvazione di gara per all’individuazione della ditta appaltatrice. I lavori sono stati consegnati alla ditta e a breve si prevede il loro inizio».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*