Magione, uno sportello in sostegno dei genitori

 
Chiama o scrivi in redazione


Magione, uno sportello in sostegno dei genitori
Cinque aperture il sabato mattina presso l’istituto omnicomprensivo. Offrirà supporto psicologico a famiglie con figli in difficoltà

A partire da sabato 6 febbraio sarà attivo, presso l’istituto omnicomprensivo G.Mazzini di Magione, lo sportello di informazione “Noi per te” per offrire supporto a genitori e alunni con particolari difficoltà psicologiche.

© Protetto da Copyright DMCA

Allo sportello, aperto dalle ore 9.30 alle 13.30 nei giorni 6 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 30 aprile e 7 maggio, possono accedere tutti i genitori, quindi non solo quelli i cui figli frequentano l’istituto scolastico.

«Il servizio di consulenza familiare che viene offerto – spiegano gli operatori di Frontiera lavoro, cooperativa promotrice del progetto – vuole configurarsi come intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo con cui si intende sostenere i genitori nella ricerca e nell’attivazione delle proprie potenzialità ai fini del cambiamento e della crescita. In particolare, lo psicologo, presente allo sportello, aiuta e sostiene il genitore a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, a migliorare i rapporti interpersonali e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, nonché ad affrontare eventi critici del proprio ciclo vitale».

«Vengono ricercate – proseguono – le connessioni tra il disagio individuale e il contesto in cui esso si manifesta, quale primo passo nel processo di supporto, precedente all’invio al servizio specialistico più idoneo».

L’iniziativa rientra nel progetto “GIFT: genitorialità, integrazione, famiglie territorio” finanziato dalla Regione dell’Umbria per dare sostegno alla genitorialità.

Magione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*