Riqualificazione ospedale Castiglione, martedì sarà presentato protocollo
La governatrice Catiuscia Marini e l’assessore alla salute Luca Barberini presenteranno alla cittadinanza il protocollo d’intesa
CASTIGLIONE DEL LAGO – Martedì 24 novembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Castiglione del Lago, la governatrice Catiuscia Marini e l’assessore alla salute Luca Barberini presenteranno alla cittadinanza il protocollo d’intesa relativo alla riqualificazione del presidio ospedaliero e dei servizi sanitari territoriali nel territorio castiglionese.
E sul tema c’è un intervento Margherita Banella, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale che ha parlato della chiusura del punto nascita del Sant’Agostino e dell’integrazione fra le strutture di Umbria e Toscana.
«Il fenomeno dello spostamento da una regione all’altra per motivazioni sanitarie caratterizza da sempre, com’è naturale, il nostro territorio. La chiusura del punto nascita dell’ospedale Sant’Agostino ha portato le donne castiglionesi a scegliere se partorire al Silvestrini di Perugia o in Toscana a Nottola: è normale e giusto che non ci siano leggi che impongano ad una donna dove partorire, poiché si tratta di una libera scelta e infatti molti cittadini toscani scelgono di curarsi nella nostra Regione.
Castiglione del Lago – ha dichiarato Banella – deve chiedere alle Regioni Umbria e Toscana di lavorare insieme affinché i servizi sanitari presenti complessivamente nell’area del Trasimeno e della Valdichiana (senese e aretina) siano fortemente integrati e complementari.
Non ci possiamo limitare a dire che il punto nascita di riferimento per Castiglione del Lago debba essere quello di Nottola, ma è necessario impegnarsi affinché gli ospedali di Perugia, Fratta, Nottola e Castiglione del Lago facciano rete, anche differenziando le rispettive specializzazioni, per garantire i migliori servizi ai cittadini di tutto il territorio.
Questa proposta della maggioranza di Castiglione alle due Regioni, proposta che trova già il favore dell’assessore alla sanità umbro Luca Barberini e che ci faremo carico di portare in commissione consiliare prima e in consiglio comunale poi: una proposta ampia e concreta per migliorare il livello dei servizi ai nostri cittadini.
Ospedale
Commenta per primo