Sagra dell’agone a San Savino, una festa da “leccarsi le dita”
Da giovedì 22 a domenica 25 tanti piatti a base di pesce di lago e mercatini dell’artigianato
A San Savino di Magione da giovedì 22 a domenica 23 ottobre torna la Sagra dell’agone del Trasimeno organizzata dalla locale proloco. Quattro giorni da “leccarsi le dita” visto che il modo per gustare i tradizionali agoni del Trasimeno è quello di friggerli e mangiarli con le mani, magari passeggiando tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici allestito per l’occasione.
Al cibo da strada, come viene definito oggi, si aggiungono alcuni dei piatti tipici della cucina tradizionale del lago: pasta condita con uova di regina o filetti di persico, anguilla allo spiedo, crostini vari.
Come da tradizione, non mancano gli appuntamenti musicali ad allietare le serate. Tutta dedicata alla musica brasiliana la sera di giovedì. Venerdì lo street food si accompagna alla musica da strada in un connubio che consentirà di apprezzare la cucina del luogo ascoltando musica e ammirando alcuni angoli del caratteristico borgo che si affaccia sul lago.
Gli artisti di strada, con tutta la magia dell’improvvisazione, sono protagonisti della serata di sabato. Domenica si chiude la sagra con il gruppo Four Seasons che propone musica soul e swing. Maggiori informazioni sul sito www.prolocosansavino.it
Commenta per primo