Tuoro, “A che serve la storia”

Pista ciclabile Tuoro, gratitudine dell'amministrazione

“Quella del 18 gennaio sarà una domenica ricca di significato culturale per Tuoro sul Trasimeno”. In una nota stampa, il sindaco Patrizia Cerimonia e l’assessore alla cultura Giovanni Jacopo Tofanetti, comunicano che alle ore 10, il Teatro comunale dell’Accademia ospiterà, all’interno dell’iniziativa del “Festival del romanzo storico”, l’incontro dal titolo “A che serve la storia”, al quale prenderanno parte gli storici Franco Cardini e Giovanni Brizzi.

La mattinata alla quale parteciperanno anche i ragazzi delle locali scuole sarà incentrata sull’importanza dell’insegnamento della storia. Quale miglior interlocutore del Professor Franco Cardini, ordinario di storia medievale, consulente storico scientifico di Rai Storia, da sempre molto vicino ai ragazzi, ai quali rivolge il monito “Grave errore sarebbe per un giovane innamorato della storia ignorare i giornali, i quotidiani, i telegiornali, i mass media e rifugiarsi nel passato”.

La sua figura sarà affiancata dal Professor Giovanni Brizzi, ordinario di Storia romana all’Università di Bologna, da sempre molto legato a Tuoro sul Trasimeno e alle vicende annibaliche che qui si sono svolte tanto da aver ricevuto in passato la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*