
Controlli tubazioni acqua, Peltristo, la nostra battaglia è quasi vinta
“Ci siamo quasi, dopo più di un anno e mezzo – afferma Augusto Peltristo Capogruppo della Civica Piegaro – la nostra battaglia è quasi vinta, avremo controlli preventivi periodici sulle nostre tubazioni in tutta la regione Umbria alla ricerca di fibre di amianto”.
“E’ un orgoglio mio e della lista che rappresento – dichiara Peltristo – aver ottenuto questo grande risultato che tutela e salvaguardia ulteriormente la salute pubblica di tutti i cittadini umbri”. “ La presenza ancora di tubazioni in cemento e amianto – aggiunge il Capogruppo – obbliga tutti a non abbassare la guardia, continuare nei controlli analitici delle nostre acque e preparare un piano di bonifica delle stesse”.
“I controlli – prosegue Peltristo – già vengono effettuati nella Usl 1 presso il proprio laboratorio e presto verranno estesi alla Usl 2 grazie alla collaborazione dei rispettivi Direttori Giorgio Miscetti e Gugliemo Spernazoni. Inoltre – conclude Peltristo – abbiamo invitato anche Arpa, che analizza altri parametri chimici, la stessa Usl 1 e i gestori del sistema idrico a creare sinergia, concentrando e aumentando la propria azione di prevenzione e di controllo con la sottoscrizione di un protocollo serio”.
Commenta per primo