Lotta ai Chironomidi: Interventi Continui nell’Area del Lago Trasimeno

Misure di Controllo e Prevenzione in Atto per Contenere la Popolazione di Chironomidi

Lotta ai Chironomidi: Interventi Continui nell'Area del Lago Trasimeno

Lotta ai Chironomidi: Interventi Continui nell’Area del Lago Trasimeno

Le operazioni di controllo dei chironomidi nell’area del Lago Trasimeno continuano senza sosta. La USL Umbria 1 ha riferito che nel mese di giugno sono stati condotti due interventi con larvicida biologico. Un terzo trattamento è previsto per domani, giovedì 18 luglio, con l’impiego di 500 litri di prodotto.

È atteso un ulteriore approvvigionamento di 3000 litri di larvicida biologico, richiesti dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione della USL, per proseguire con le operazioni.

In aggiunta, è stato richiesto all’Unione dei Comuni del Trasimeno di attivare le lampade Tofolamp per la diversione luminosa anti chironomidi lungo il lungolago, una richiesta che è stata prontamente eseguita.

A partire dal prossimo 29 luglio, sarà avviata la procedura per l’installazione di una zattera galleggiante di 64 mq. Questa zattera sarà dotata di trappole attrattive per la cattura dei chironomidi. Il progetto è finanziato con i fondi PNRR-PNC.

Queste misure rappresentano un impegno costante per il controllo e la prevenzione dei chironomidi nell’area del Lago Trasimeno, un’azione necessaria per la tutela dell’ecosistema locale e della qualità della vita dei residenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*