Lago Trasimeno, una ricchezza turistica ed economica per l’Umbria

Lago Trasimeno, una ricchezza turistica ed economica per l'Umbria

Lago Trasimeno, una ricchezza turistica ed economica per l’Umbria

Il Consigliere Regionale della Lega, Valerio Mancini, Presidente della Commissione Turismo e Sviluppo Economico, ha sottolineato l’importanza di valorizzare il Lago Trasimeno, una risorsa preziosa per la regione, sia dal punto di vista turistico che economico. Mancini ha recentemente visitato Isola Maggiore, considerata la perla del Lago Trasimeno, rinomata per i suoi panorami mozzafiato e le numerose attività di ristorazione e ricettive che attirano ogni anno migliaia di turisti. L’isola è anche dotata di un percorso museale gestito dalla Pro Loco, che ha registrato un costante aumento di visitatori negli ultimi anni.

Nel 2020, nonostante la pandemia, i musei hanno registrato 8.643 ingressi, un numero salito a quasi 10.500 nel 2021 e a 12.130 nel 2022. Anche quest’anno, fino al 31 luglio, sono stati registrati 8.144 ingressi, ben 2.398 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2022, Isola Maggiore ha accolto quasi centomila turisti, testimonianza della sua vivacità e attrattività.

Mancini ha evidenziato che dal 2018 i turisti che arrivano all’Isola Maggiore con il traghetto pagano una tassa di sbarco al Comune di Tuoro. Questa tassa rappresenta una fonte di risorse significative che devono essere investite per valorizzare ulteriormente l’Isola.

Il Consigliere Mancini ha mostrato un grande interesse per il Lago Trasimeno e, su sua iniziativa, la Seconda Commissione, da lui presieduta, si è dedicata a esaminare la situazione. A giugno, si è tenuta un’audizione presso il Club Velico di Castiglione del Lago con la partecipazione degli amministratori locali, i vertici di EAUT, della Regione Umbria, di Afor, i rappresentanti delle Cooperative di Pescatori e i gestori di alcune attività del territorio. Questo percorso, che ha coinvolto varie tappe da Citerna a Valfabbrica, culminerà con una Proposta di Risoluzione che sarà presentata in Aula dopo la pausa estiva.

Mancini ha sottolineato l’importanza di interagire con la popolazione per comprendere le problematiche e le potenzialità di ciascun territorio. Ha assicurato di continuare a essere al servizio di tutte le comunità dell’Umbria e di portare la voce dei cittadini nelle istituzioni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*