Campionato Italiano Duathlon, la Triathlon Trasimeno Asd soddisfatta dell’evento sportivo

Campionato Italiano Duathlon, la Triathlon Trasimeno Asd soddisfatta dell’evento sportivo

(Magione)  Sabato 9 e domenica 10 aprile, presso l’autodromo di magione si sono svolte le gare di Duathlon valevoli per il campionato italiano giovanile.  Non poteva andare meglio di così per veicolare l’immagine della Regione dell’Umbria a livello nazionale con un importante evento sportivo che visto la partecipazione di oltre millecinquecento atleti appartenenti a 96 società sportive provenienti da tutte le regioni italiane.


da Francesco Gori


Si è rivelata una manifestazione di successo che ha visto gareggiare tanti giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni che si sono fronteggiati in varie distanze nelle tre frazioni che caratterizzano questa disciplina con corsa/bici/corsa, suddivisi in categorie per età e genere.

La novità è stata quella di organizzare l’evento sportivo all’interno di un autodromo e in questo la società Triathlon Trasimeno  è riuscita  ad esaltare  i momenti di aggregazione dove lo sport ha fatto  da collante al sociale ed è stato veicolo di promozione delle tradizioni culturali, delle ricchezze del territorio e delle eccellenze anche grazie al supporto del Comune di Magione.

Con una organizzazione curata nei minimi dettagli, dalla gestione dei servizi gastronomici con stand allestiti nelle aree adiacenti i luoghi delle gare per servire il numeroso pubblico intervenuto alla due giorni, anche la sicurezza della logistica ha fatto da garante allo svolgimento delle competizioni grazie al supporto e all’assistenza della Misericordia di Magione.

In sintesi, tra sabato e domenica, tutte le discipline si sono regolarmente svolte con alternanza tra momenti di premiazioni e gare così da rendere più scorrevole il ricco programma sportivo e oltre alle medaglie l’organizzazione ha consegnato agli atleti dei prodotti offerti dalle aziende locali tra le quali quelle della fattoria Luca Palombaro, Vetusta Nurzia, cantine Grigi e Cancelloni.

A chiudere la kermesse sportiva del campionato italiano è stata  la gara Age Group che consiste in una performance di 5 km a piedi, 20 km in bicicletta e 2,5 km a piedi, per un totale di 27,5 km di percorrenza hanno gareggiato 90 uomini e 20 donne.

Il primo classificato Alessandro Degasperi, della Dolomitica Nuoto Ctt, ha percorso il tragitto in 55minuti e 29 secondi;  al secondo posto Thomas Previtali, della Raschiani Tri Pavese; al Terzo posto Filippo Fusaro della Asd Foligno Triathlon Winner.

A seguire la competizione femminile, della Age Group, sempre nella performance di 5 km a piedi, 20 km in bicicletta e 2,5 km a piedi, per un totale di 27,5 km di percorrenza è arrivata sul primo gradino del podio, con il tempo di 1:05:55  Giulia Renzini della Asd Foligno Triathlon Winner ; al secondo posto Cristina Mercuri sempre della Asd Foligno Triathlon Winner; al terzo posto Martina Carta della Perugia Triathlon.

Chiusi i riflettori di questa edizione, l’organizzazione della Triathlon Trasimeno  già  pensa al futuro per cercare di rendere ancora più partecipata la gara del campionato italiano per il prossimo anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*