Incontro sulla sanità a Perugia: Proposte e urgenze

Cristian Betti (PD) sollecita interventi immediati

Incontro sulla sanità a Perugia: Proposte e urgenze

Incontro sulla sanità a Perugia: Proposte e urgenze

Incontro – Cristian Betti, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea legislativa, ha facilitato un incontro tra il gruppo “Insieme per Città della Pieve”, rappresentato dai consiglieri Marco Cannoni, Raffaele Parbono e Nicoletta Conciarelli, il sindaco Fausto Risini e la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. L’incontro, tenutosi ieri a Palazzo Cesaroni, ha evidenziato l’urgenza di rendere pienamente operativa la Casa di Comunità, con tutti i servizi necessari e professionisti qualificati per affrontare la crescente crisi sanitaria nella zona.

Città della Pieve vive da quasi otto anni un costante disagio sanitario, a partire dalla chiusura dell’ospedale e del pronto soccorso nel 2015. La struttura di riferimento più vicina è a oltre un’ora di auto, a Città di Castello, mentre l’ospedale pievese è stato riconvertito in Casa della Salute prima e poi in Casa di Comunità. Nonostante le richieste della Giunta comunale per implementare i servizi, finora poco è cambiato. Dal 1 dicembre scorso, il Punto di Primo Soccorso è stato privato del servizio di Ambulanza Medicalizzata H12, lasciando la città con una sola ambulanza non medicalizzata e personale infermieristico.

Betti ha sottolineato la necessità di affrontare le problematiche sanitarie locali, evidenziando il disagio per la mancanza di medici di base nelle frazioni, popolate principalmente da anziani. A partire dal 16 febbraio, anche la pediatra di base lascerà Città della Pieve, aggravando ulteriormente la situazione.

La presidente Proietti ha promesso di esaminare la documentazione e ha fissato un nuovo incontro, con la partecipazione della neo-dirigente Daniela Donetti, per fornire risposte rapide e concrete a una comunità che si sente sempre più emarginata. Betti ha dichiarato che questo incontro, troppo a lungo rimandato, è stato essenziale per stabilire le azioni immediate da intraprendere per risolvere i problemi urgenti del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*