Passignano, scuola, si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

E’ Federica Mortini ad indossare la fascia tricolore. Pasquali: “Grande senso civico e di responsabilità”

Passignano insediato nuovo consiglio comunale ragazzi ragazze

Passignano, scuola, si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Si è insediato giovedì pomeriggio il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Passignano. Ad indossare la fascia tricolore per i prossimi due anni sarà Federica Mortini, affiancata da Angelica Piazza, a cui è stato assegnato l’incarico di vicesindaco con delega ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rapporti con UNICEF e associazioni locali.


Fonte: Provincia di Perugia


La squadra che compone il nuovo CCRR è poi composta da Marco Mariotti, assessore all’ambiente e verde pubblico; Maria Migliarini, assessore alla legalità e tematiche legate al sociale; Giulia Cecchini, Assessore alla scuola ed istruzione. I consiglieri eletti sono: Giorgio Briziarelli, Lorenzo Carlani, Daniele Puccetta, Vittoria Petracca, Alissa Accoto, Livia Bordellini, Gabriel Alunni Pierucci.

Le elezioni si sono tenute lo scorso 15 dicembre, ma per motivazioni legate al Covid solo ora è stato possibile dare luogo all’insediamento.
Federica Mortini guidava la lista “Le radici del cambiamento” ed ha ottenuto 123 voti, contro gli 86 dell’altra lista, “Facciamo un passo avanti”, con Vittoria Petracca candidata a sindaco.

Le elezioni del CCRR hanno coinvolto gli alunni dalla quarta Primaria alla terza della Secondaria.

Nella cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio nella sala consiliare sono state ufficializzate le cariche, dando così il via al nuovo corso del CCrr. “Una straordinaria avventura – come ha avuto modo di definire il sindaco ‘senior’ Sandro Pasquali – che vede questi ragazzi impegnati con grande senso civico e di responsabilità”.

Ma Comune e Istituto comprensivo “Birago” hanno scelto di far coincidere questo momento con le celebrazioni della Giornata dedicata al Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. “Abbiamo pensato – ha spiegato Pasquali – che fosse questo il modo migliore di fare memoria insieme ai giovani e al mondo della scuola. Buona fortuna a tutti e grazie per il vostro impegno e per il vostro entusiasmo”.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giuseppe Costanzo, è stata curata dall’assessorato alla cultura del Comune di Passignano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*