Tsa Trasimeno Servizi Ambientali avvia percorso per certificazione parità di genere
Magione – Trasimeno Servizi Ambientali (TSA) avvia un nuovo progetto volto a ottenere la certificazione Uni 125:2022, un sistema di gestione per la parità di genere. Questa iniziativa mira a migliorare le politiche interne riguardanti la parità di genere attraverso indicatori specifici che monitorano e promuovono l’equità tra i sessi nelle organizzazioni.
Il presidente di TSA, Cristian Betti, ha dichiarato che un ambiente di lavoro più equilibrato tra uomini e donne può portare a una maggiore disponibilità di competenze e a un incremento delle performance aziendali. L’obiettivo dell’azienda è quello di migliorare il clima lavorativo e sostenere l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, superando stereotipi e discriminazioni di genere, comprese quelle meno evidenti.
Tra gli scopi principali della certificazione vi sono l’ottimizzazione della struttura organizzativa per garantire pari opportunità nei percorsi di carriera, l’equità salariale tra i generi, la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro. TSA si propone anche di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.
Per gestire questa transizione, TSA ha istituito un Comitato guida composto da Cristian Betti, Chiara Alunni, Rosita Cavalletti, Nicola Pignattelli e Daniele Lorenzini. Ylena Passeri è stata nominata responsabile del sistema di gestione per la parità di genere, mentre Chiara Alunni fungerà da referente per le segnalazioni relative alla parità di genere.
L’azienda ha inoltre creato uno Sportello d’ascolto, attivo il primo sabato di ogni mese su appuntamento, per ricevere segnalazioni di carattere urgente. Il Comitato guida esaminerà queste segnalazioni entro cinque giorni dalla loro ricezione e fornirà una risposta diretta al mittente nel caso di segnalazioni non anonime, o tramite affissione in bacheca se anonime.
La prima riunione del Comitato guida è programmata per domani, giovedì 5 settembre. Il presidente Betti ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un passo importante nella crescita dell’azienda e una misura necessaria per garantire la tutela dei collaboratori. Ha inoltre ribadito che TSA non tollererà alcuna forma di comportamento discriminatorio all’interno dell’organizzazione
Commenta per primo