Il pianista Alessandro Bistarelli domani al Festival di Musica Classica

Il pianista Alessandro Bistarelli domani al Festival di Musica Classica

Il pianista Alessandro Bistarelli domani al Festival di Musica Classica

Domani sera, per la sesta serata del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, un raffinato pianista e musicologo umbro, da sempre sostenitore delle iniziative del Comune di Castiglione del Lago e della direttrice artistica Marzia Crispolti Zacchìa. Si tratta di Alessandro Bistarelli che aprirà il suo concerto con due opere di Muzio Clementi (Roma 1752-Evesham Worcestershire, UK 1832).

Clementi fu anche costruttore di pianoforti, famoso editore di Ludwig van Beethoven e fu uno dei primi ad aver scritto musica per il pianoforte moderno, conosciuto in particolare per la sua monumentale raccolta di studi: sulla sua tomba inglese fu incisa l’iscrizione “Padre del Pianoforte”.

Di Muzio Clementi il maestro tifernate eseguirà prima la “Sonata in fa minore op. 13 n. 6”, composta nel 1785: allegro agitato, largo e sostenuto, presto. A seguire la “Sonata in si minore op. 40 n. 2”, del 1802: molto adagio e sostenuto, allegro con fuoco e con espressione; largo, mesto e patetico; allegro, tempo primo, presto.

Poi di Ferruccio Busoni (Empoli 1866-Berlino 1924) da “Elegien Sieben neue Klavierstücke (composta nel 1907): Nach der Wendung (Dopo la svolta): sostenuto, quasi adagio; “Die Nächtlichen” (Notturno): valzer; “Schnell, flüchtig und verschleiert”: rapido, fuggevole e velato, un poco più tranquillo, tempo I; “Erscheinung” (Apparizione) notturno, andante; “Berceuse”: andantino calmo, un poco mosso.

Nella parte finale del concerto dell’autore contemporaneo Luigi Verdi (Roma 1958) “Tre studi marini” (composta nel 1994): I agitato, II mosso, III calmo.
Alessandro Bistarelli pianista e musicologo nato a Città di Castello, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma con Eugenio De Rosa e a Genova con Massimiliano Damerini. Ha inoltre frequentato corsi di interpretazione pianistica con Guido Agosti, György Sandor, Andrea Pestalozza, Christiane Montandon, Christa Butzberger e per l’interpretazione bachiana con Huguette Dreyfus. Ha frequentato presso l’Accademia Musicale Pescarese il corso biennale tenuto dal Maestro Piotr Lachert, conseguendo il Diploma in Didattica Pianistica.

Nel 2014 ha conseguito presso il Conservatorio di Musica di Perugia il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Pianoforte), sotto la guida del maestro Stefano Ragni, con votazione di centodieci, lode e menzione d’onore, discutendo una tesi sulle ultime opere pianistiche di Aleksandr Skrjabin. È stato ospite di varie associazioni musicali, tra cui Festival Internazionale di Musica da Camera Italiana del Comprensorio del Trasimeno, Centro Italiano Diffusione Musica da Camera di Anzio, Amici della Musica di Cortona, Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, Rassegna Musicale Spoltore Musica, Amici della Musica di Sansepolcro, Festival Max Reger a Merano, Festival Chioggia Laguna d’Arte, Casa Menotti e Teatro Lirico Sperimentale a Spoleto, Associazione Giovanile Musicale di Perugia, Postignano “Un castello all’orizzonte”, Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino ad Assisi, Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, Tetracordo Festival a Isernia, Todi Festival, Festival Federico Cesi, Associazione Musicale Felice Romani Moneglia, Circolo Culturale Lya De Barberiis a Valmontone, Associazione Amici della Musica di Foligno e Circolo dei Lettori di Torino.

Ha tenuto conferenze concerto su invito dei Conservatori di Musica di Perugia e di Latina. Ha inoltre tenuto concerti in Messico, Finlandia, Libia e Svizzera. Nel 2009, nel 2011 e nel 2022 ha suonato a Yverdon Les Bains (Svizzera) per l’Associazione Culturale Cenacolo e per la Galleria d’Arte Contemporanea Hôtel de Ville.

Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago: tutti i concerti iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento per 6 ingressi 25 euro e abbonamento a tutti e 13 i concerti a pagamento a 50 euro. Con lo stesso abbonamento possono entrare contemporaneamente due persone. Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*