Trasimeno Prog Festival 2021, al via la seconda edizione

Trasimeno Prog Festival 2021, al via la seconda edizione

Trasimeno Prog Festival 2021, al via la seconda edizione

di Bruna Almeida Paroni

Da giovedì, Castiglione del Lago sarà invasa dal “Prog”. E sarà la Rocca del Leone a fare da cornice alla seconda edizione del “Trasimeno Prog Festival 2021”, la rassegna musicale in programmazione dal 19 al 22 agosto.

Dopo l’edizione 2020, la prima, il Festival raddoppia la durata: saranno quattro anziché due i giorni di progressive nella zona del Trasimeno. Suoneranno band importanti, quelle che hanno scritto la storia della musica rock in Italia, come il Banco del Mutuo Soccorso, ma anche formazioni più giovani.

La rassegna avrà inizio giovedì, più precisamente il 19 agosto, ed il primo artista ad esibirsi sarà Jerry Cutillo, multistrumentista sannita. Seguito dalla band Arti & Mestieri, attiva da quasi cinque decenni. Venerdì 20 agosto sarà il membro fondatore della Premiata Forneria Marconi, il bassista Giorgio “Fico” Piazza ad animare le serate progressive alla Rocca Medievale.

Sabato 21 invece sarà dedicata al Sommo poeta. “Il prog incontra Dante”, si intitola così l’evento che rende omaggio a Dante Alighieri e al 700° anniversario dalla sua scomparsa.

Tutte le serate musicali avranno inizio alle ore 20.30. Nei quattro giorni di manifestazione si svolgerà inoltre la 1° Fiera del Disco, nella piazzetta adiacente alla Rocca, con numerosi stand ricchi di vinili e cd.

A presentare l’edizione di quest’anno, stamani in sala Pagliacci alla Provincia di Perugia, il Presidente dell’associazione “Trasimeno Prog”, Massimo Sordi e il Sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico. In collegamento, il vicepresidente della Provincia, Sandro Pasquali, e Lino Vairetti, frontman degli Osanna e protagonista di una delle serate della rassegna.

“Siamo alla seconda edizione di Trasimeno Prog – afferma il Sindaco Matteo Burico – che segna la speranza di ripartenza di Castiglione e di tutta la zona del Lago Trasimeno. Quest’anno è un’edizione importante – prosegue il Sindaco di Castiglione –, in cui si celebra quella musica, il rock prog, e quel periodo in particolare”.

Per accedere ai concerti, secondo le recenti disposizioni, sarà necessario presentare il green pass oppure il tampone negativo effettuato da non più di 48 ore.

Per informazioni: www.trasimenoprog.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*