Perugino a Città della Pieve: Capolavori rinascimentali in mostra

Mostra dedicata al genio del pittore Pietro Vannucci

Perugino a Città della Pieve: Capolavori rinascimentali in mostra

Si è aperto ieri il sipario sulla mostra “…al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve”, un evento imperdibile per gli amanti dell’arte rinascimentale. Fino al 30 settembre, la città natia del grande pittore Pietro Vannucci, noto come il Perugino, ospiterà una straordinaria esposizione di capolavori, alcuni dei quali provenienti dai musei più prestigiosi d’Italia e del mondo.

La cerimonia di inaugurazione, tenutasi nella gremita Sala Sant’Agostino, ha visto la partecipazione di autorità e esperti d’arte, venuti per rendere omaggio al genio del Perugino. Il Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, ha sottolineato l’importanza di questo progetto innovativo, frutto di un grande lavoro di squadra, che celebra il quinto centenario dalla morte del celebre artista.

Mostra Pietro Vannucci

La mostra, curata da Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini e Nicoletta Baldini, si sviluppa su tre sedi: Palazzo Della Corgna, il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Questo itinerario permette ai visitatori di esplorare l’intera carriera del Perugino e di ammirare anche opere di altri grandi maestri del periodo, come Pintoricchio, Cosimo Rosselli e Ghirlandaio, insieme ai loro collaboratori. I capolavori esposti, provenienti da rinomati musei italiani e stranieri, tra cui la Pinacoteca Vaticana, le Gallerie degli Uffizi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Galleria Nazionale dell’Umbria, hanno già ottenuto un grande successo tra i primi visitatori.

La mostra, oltre a mettere in luce le opere lasciate dal Perugino nella sua città natale, come l’Adorazione dei Magi/dei Pastori dell’Oratorio dei Bianchi, il Battesimo della Cattedrale e la Deposizione dalla croce e il Compianto sul Cristo morto nella chiesa di Santa Maria dei Servi, approfondisce le fonti di ispirazione del pittore, i modelli ideati da lui stesso e da altri artisti, nonché il contesto storico in cui queste opere furono create. La mostra presenta diverse sezioni tematiche, tra cui una riflessione sull’Adorazione dei Magi di Città della Pieve in confronto con l’Adorazione dei Pastori, il lavoro del Perugino nella Cappella Sistina in relazione ai suoi collaboratori, la bottega fiorentina del Divin pittore e la Cappella di Santa Maria della Stella, che include la Deposizione dalla Croce e il Compianto su Cristo morto.

La mostra si arricchisce ulteriormente con la presenza di cinque manoscritti originali che testimoniano il forte legame tra Pietro Vannucci e Città della Pieve, tra cui il contratto tra la confraternita dei Disciplinati di Città della Pieve e il pittore per l’affresco realizzato presso l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Città della Pieve con il contributo del “Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino”, sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre, con orario di visita dalle 10.00 alle 19.00. Un unico biglietto di ingresso permette l’accesso a tutte le sedi. Il biglietto intero ha un costo di 14 euro, il biglietto ridotto di 10 euro (per gruppi di almeno 15 persone e ragazzi dai 13 ai 25 anni). Per i residenti del comune di Città della Pieve, è previsto uno speciale biglietto ridotto a 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni, i soci ICOM e le guide turistiche. I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’evento: www.peruginocittadellapieve.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*