Premio Vittoria Aganoor, ultimi giorni per mandare i componimenti in forma di lettera

Scade il 31 luglio il concorso che quest’anno ha come tema la caducità delle cose. Partecipazione gratuita premi in denaro

Premio Vittoria Aganoor, ultimi giorni per mandare i componimenti in forma di lettera

Ultimi giorni per partecipare alla XXIV edizione del Premio letterario nazionale che quest’anno ha scelto come tema l’incomunicabilità ispirato dalla frase “la caducità delle cose” ispirato alla frase: “…l’intelligenza è la sola, la vera, la suprema giovinezza, l’unica su cui il tempo non passa, la più forte e sublime delle umane sensazioni” tratta da “Lettere di Vittoria Aganoor a Luigi Pastro 1882-1909”. Associazione Selva Nostra 2009, Volpago di Montello (Treviso).

“Scrivere una lettera è sempre un momento molto intimo – spiegano gli organizzatori. – Farne componimento per partecipare a un premio non è semplice perché ci sono delle “regole” che spesso non sono molto conosciute. Il rischio più comune è che si scrivano in realtà dei racconti, con tanto di dialoghi. La lettera ha invece sempre un destinatario o una destinataria e il mittente deve “colloquiare” con lui o lei. Amori, amici, parenti. Ma anche personaggi del presente o del passato. Essere sé stessi o altri nello scrivere. Il mondo della scrittura epistolare offre una gamma inimmaginabile di possibilità di inventarsi ed inventare, tornando a guardarsi dentro, dandosi il tempo di immaginare cosa corremmo che l’altro o l’altra vorrebbe sentirsi dire o avrebbe voluto dire. Un’arte che desideriamo far riscoprire sempre più prendendo spunto da quel passato in cui la lettera era il mezzo fondamentale per scambiarsi idee, pensieri ed emozioni.”

La giuria del premio è composta da: Vittoria Bartolucci (presidente onorario) poetessa; Mino Lorusso (presidente) giornalista; Fabio Versiglioni, presidente Associazione Editori Umbri; Marilina Giaquinta, scrittrice; Costanza Lindi e Elena Zuccaccia, Studio editoriale Settepiani; Maria Grazia Virgilio e Monica Fanicchi, libreria Libri Parlanti.

Il testo della lunghezza massima di 9.000 battute, dovrà essere inviato entro il 31 luglio 2022 esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail premio@festivaldellecorrispondenze.it. Al testo della lettera dovrà essere allegato,in un file a parte, il modulo di partecipazione secondo lo schema allegato. La segreteria invierà tutti i testi alla giuria in forma anonima.

Premi: 1° classificato 350,00 Euro; 2° classificato 250,00 Euro; 3° classificato 200,00 Euro.

I testi potranno essere utilizzati per pubblicazioni online e/o cartacee senza che nulla sia dovuto agli autori.

Cerimonia premiazione – Ai vincitori verrà data comunicazione telefonica per la partecipazione alla cerimonia di premiazione prevista a Monte del lago – Magione (Pg) domenica 11 settembre 2022 alle 18 nel quadro degli eventi del Festival delle Corrispondenze (XI edizione).

Premio Vittoria Aganoor Pompilj, – storia

Il Premio Vittoria Aganoor Pompilj, istituito dal Comune di Magione nel 1998, rende omaggio alla poetessa veneta Vittoria Aganoor, trasferitasi in Umbria dopo il matrimonio, avvenuto nel 1901, con il deputato perugino GuIdo Pompilj. Il premio prende spunto dal grande patrimonio di lettere scritte dalla poetessa che intratteneva fitte corrispondenza con familiari, amici e personaggi eminenti del mondo culturale del tempo. Unico premio in Italia dedicato esclusivamente a corrispondenze, carteggi ed epistole il premio nasce con la volontà di recuperare e salvare un tipo di scrittura che, con gli attuali strumenti di comunicazione, rischia di scomparire; dall’altra, di valorizzare il lavoro fatto da studiosi che si occupano di carteggi ed epistolari, strumenti fondamentali per la ricostruzione e la conoscenza di avvenimenti storici ed artistici raccontati, quasi sempre, da chi li ha direttamente vissuti.

La cerimonia si tiene, annualmente, nel piccolo borgo di Monte del Lago costruito su un promontorio affacciato sul lago Trasimeno che conserva la villa Aganoor in cui abitarono i coniugi Pompilj, villa Schnabl, la chiesa di San’Andrea, con pregevoli affreschi e resti delle antiche mura.

Tutti gli aggiornamenti sul premio possono essere seguiti sulla pagina facebook: Premio Vittoria Aganoor

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*